Il Luna Park di Siena è un parco di divertimento temporaneo presente ogni anno, per un periodo massimo di quattro settimane tra il 15 aprile e il 20 giugno. Il parco di divertimento è il complesso di attrazioni, trattenimenti e attrezzature dello spettacolo viaggiante, destinato allo svago e alle attività ricreative e ludiche. Le attrazioni devono rientrare in quelle previste dall’elenco ministeriale contenuto nell’art.4 della L. 337/1968 e successive modifiche ed integrazioni.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al Luna Park è il 15 febbraio. Entro quest’ultimo termine possono essere presentate sia le domande di coloro che rientrano nell’organico del Luna Park sia le domande di coloro che non fanno parte dell’organico e chiedono di partecipare compatibilmente con gli spazi disponibili.
L’organico del Luna Park è costruito secondo i criteri indicati nella Deliberazione di Giunta Comunale n. 465 del 23.12.2024 "MODIFICA “CRITERI DIRETTIVI PER L'ASSEGNAZIONE DELLE AREE COMUNALI DISPONIBILI PER I CIRCHI EQUESTRI E GLI SPETTACOLI VIAGGIANTI” (ART. 9, L. 18.3.1968, N. 337)” DI CUI ALLA DELIBERAZIONE N. 196 DEL 17/04/2014."
Per il rilascio dell'autorizzazione al Luna Park è necessario il pagamento di un deposito cauzionale e del Canone di Occupazione Suolo Pubblico determinato in base alla superficie occupata dall'attrazione ed al numero di giornate di occupazione.
Al fine di garantire la presenza di un maggior numero di partecipanti, ogni esercente è ammesso con una sola attrazione indipendentemente dalla classificazione ministeriale e dalla misura della stessa.
Non sono ammessi giochi o accessori complementari, tra i quali figurano le seguenti tipologie: pugnometro, oroscopo, soggetti a dondolo, apparecchi forza muscolare, calciometro, basket.