Bando “LINK! Connettiamo i Giovani al Futuro” per giovani under 35

dal 15 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025

“SiRestart” è un progetto promosso dal Comune di Siena, in collaborazione con ARCI Siena APS e Alioth Società Cooperativa Onlus in qualità di Partner progettuali, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “LINK! Connettiamo i Giovani al Futuro”

NEET
NEET

Cos'è?

“SiRestart” è un progetto promosso dal Comune di Siena, in collaborazione con ARCI Siena APS e Alioth Società Cooperativa Onlus in qualità di Partner progettuali, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “LINK! Connettiamo i Giovani al Futuro”, promosso da ANCI e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili”. Il partenariato così composto è parte integrante del progetto per la condivisione delle esperienze degli operatori esperti e come strategia per la costruzione di una rete di comunità.

Attraverso il progetto “SiRestart” il Comune di Siena (capofila dell’iniziativa), intende costituire una rete di soggetti per individuare i giovani neet col fine di contattarli ed avviarli, attraverso operatori specializzati e sportelli orientativi ad hoc, verso percorsi personalizzati che li aiutino ad individuare il proprio potenziale, anche con la prospettiva di riprendere un percorso di studi o per la ricerca di un’occupazione

“SiRestart” consentirà ai giovani selezionati, di avviare percorsi di crescita per la costruzione del loro ruolo sociale favorendo altresì lo scambio tra coetanei e professionisti. Il percorso di orienta-mento e di formazione, potrà prevedere l’attivazione di tirocini e/o di stage retribuiti in aziende profit e non, in associazioni e in cooperative anche con supporto di borse di studio/lavoro. Ove possibile indirizzo dei giovani ingaggiati verso progetti di Servizio Civile Universale attivati nel territorio. Sa-ranno altresì messi a disposizione per l’intera durata del progetto servizi tecnici, gestionali, di tutoring e mentoring per avviare al meglio la realizzazione delle idee imprenditoriali selezionate. Il progetto mira a supportare giovani neet in età compresa tra i 16 e 35 anni che si trovino in situazioni di fragilità, isolamento sociale, o disagio.

A chi è rivolto

Possono partecipare alla selezione giovani tra 16 e 35 anni che non frequentino un corso di studio e non siano impiegati in attività lavorative. I giovani prescelti dovranno dimostrare di essere nella condizione di NEET (Non in Studio, Occupazione o Formazione).
Le/gli aspiranti partecipanti devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:


• essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici, ovvero essere cittadino dell’Unione Europea, o cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno di lungo periodo;
• non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sotto-posto a misure di prevenzione;

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso

Date e orari

15
Gen

22:01 - Inizio evento

31
Gen

21:01 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ulteriori informazioni

PROROGA!!

La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23:59, del giorno 31.01.25 con una delle seguenti modalità:


• Via email all’indirizzo politichegiovanili@comune.siena.it
• PEC all’indirizzo COMUNE.SIENA@POSTACERT.TOSCANA.IT con oggetto “Si Restart”.
• a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo COMUNE DI SIENA – SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI – Piazza Il Campo n. 1, 53100 Siena
• a mano, presso l’ufficio Protocollo del Comune di Siena – Piazza Il Campo n.1.

La domanda si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione; a tal fine farà fede la data e il timbro apposti dall’ufficio postale, avendo cura che risulti anche l’ora di spedizione.


La graduatoria dei candidati idonei per il colloquio di valutazione sarà pubblicata sul sito del Comune di Siena.
Il Comune di Siena non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni causata da inesatta indicazione del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo, o per eventuali disguidi o ritardi postali/telegrafici o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2025, 10:58

cookies