Morte

  • Servizio attivo
In caso di decesso è obbligatorio dichiarare la morte all’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto un decesso.
Argomenti
Categoria del servizio

A chi è rivolto

  • Decesso avvenuto in ospedale, casa di cura, ecc.

La dichiarazione di decesso avvenuto in Ospedale, Casa di Cura o Riposo, Istituto, Collegio o qualsiasi stabilimento viene trasmesso all’Ufficio di Stato Civile direttamente dal Direttore della Struttura.

  • Decesso avvenuto in abitazione, locale pubblico, pubblica via, ambulanza, ecc.

La dichiarazione di decesso avvenuto in abitazione, locale pubblico, pubblica via o in ambulanza, ecc. viene fatta da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o da un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso.

 

Copertura geografica

A tutto il territorio del Comune di Siena

Come fare

Nella maggioranza dei casi quando il cittadino si rivolge ad una impresa di onoranze funebri, questa provvede alla denuncia di morte e a tutto ciò che necessita per il permesso di seppellimento e trasporto della salma al cimitero o al luogo di veglia funebre.

La dichiarazione di avvenuto decesso deve essere presentata all’Ufficiale di Stato Civile del Comune ove è avvenuto l’evento non oltre le 24 ore dal decesso

Comune di Siena - Servizio Demografico – Ufficio Stato Civile – Via Salicotto n. 6 - tel. 0577 292237, aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00.  Il sabato l'Ufficio è aperto solo per le denunce di avvenuto decesso e i relativi adempimenti dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

L’Amministrazione ha predisposto un servizio di trasporto dei defunti nelle chiese parrocchiali del territorio comunale e di Contrada, per la veglia funebre, anche nelle giornate di chiusura dell’Ufficio di stato civile, ovvero il sabato pomeriggio, la domenica e i festivi.

I cittadini che intendano fruire di questa possibilità devono contattare l’impresa di onoranze funebri, la quale trasmetterà la documentazione alla Polizia Municipale (via F. Tozzi, 3 - 0577 292550), allegando il certificato del medico necroscopo, debitamente compilato, e due copie dell’autorizzazione di trasporto. La stessa documentazione sarà poi trasmessa all’Ufficio di stato civile, al quale spettano le procedure per il seppellimento e il trasporto al cimitero.

 

     

     

     

     

    Cosa serve

    Trasporto salma verso uno degli stati aderenti alla Convenzione di Berlino

    (Austria, Belgio, Cile, Egitto, Francia, Germania, Italia, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica del Congo-Ex Zaire, Romania, Slovacchia, Svizzera, Turchia)

    Documenti da Presentare:

    • Domanda di Autorizzazione al trasporto di salma all'estero (MODULISTICA - ALLEGATO N.5) in bollo al Comune, sottoscritta da familiare o incaricato dell'Agenzia Funebre, contenente le informazioni necessarie (generalità, luogo e data di morte del defunto, modalità data e ora del trasporto, itinerario del trasporto fino al punto di frontiera ecc.);
    • Certificato dell'azienda Usl attestante che sono state osservate le disposizioni sulla cassa, di cui agli art. 30 e 32 del dpr 285/90 e in caso di morte dovuta a malattie infettivo-diffusive, anche quanto previsto dagli art. 18 e 25 dello stesso dpr (disposizioni sul trasporto e trattamento). Nel certificato inoltre l'asl deve dichiarare l'osservanza alle disposizioni previste dalla Convenzione di Berlino del 10.2.1937;
    • Se morte violenta nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria al seppellimento ed al trasporto all'estero della salma;
    • Ulteriore marca da bollo da apporsi sul passaporto mortuario

    deve essere stata richiesta separatamente e conseguita l'autorizzazione al seppellimento

    Trasporto salma all’estero verso stato non aderente alla Convenzione di Berlino:

    Documenti da presentare:

    • Domanda di Autorizzazione al trasporto di salma all'estero (MODULISTICA - ALLEGATO N.5) in bollo al Comune, sottoscritta da familiare o incaricato dell'Agenzia Funebre, contenente le informazioni necessarie (generalità, luogo e data di morte del defunto, modalità data e ora del trasporto, itinerario del trasporto fino al punto di frontiera ecc.) ;
    • Nulla-osta per l'introduzione, rilasciato dell'Autorità Consolare in Italia dello Stato Estero verso il quale la salma è diretta, munito di legalizzazione da eseguirsi presso la Prefettura, se prevista;
    • Certificato dell'azienda Usl attestante che sono state osservate le disposizioni sulla cassa, di cui agli art. 30 e 32 del dpr 285/90, e in caso di morte dovuta a malattie infettivo-diffusive, anche quanto previsto dagli art. 18 e 25 dello stesso dpr (disposizioni sul trasporto e trattamento);
    • Se morte violenta nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria al seppellimento ed al trasporto all'estero della salma;
    • Eventuali documenti prescritti dal Ministero della Salute per particolari situazioni;
    • Ulteriore marca da bollo da apporsi sull’autorizzazione all’estradizione;
    • Deve essere stata richiesta e conseguita l'autorizzazione al seppellimento ed il decreto per il trasporto fuori comune, l'estratto per riassunto dell'atto di morte è acquisito d'ufficio.

     

    Trasporto all’estero di ceneri o resti mortali:

    Documenti da presentare:

    • Domanda di Autorizzazione al trasporto di ceneri dei resti mortali all'estero (MODULISTICA - ALLEGATO N.6) in bollo al Comune, sottoscritta da familiare o incaricato dell'Agenzia Funebre, contenente le informazioni necessarie (generalità, luogo e data di morte del defunto, data e ora del trasporto, itinerario del trasporto fino al punto di frontiera ecc.);
    • Deve essere stata separatamente richiesta e conseguita l'autorizzazione al seppellimento;
    • Ulteriore marca da bollo da apporsi sul passaporto mortuario.

     

    Introduzione in Italia di una salma, resti mortali mineralizzati o ceneri provenienti da paese non aderente alla Convenzione di Berlino:

    La domanda al Comune è inoltrata direttamente dall'Autorità diplomatico/consolare Italiana nello Stato Estero di provenienza (a seguito di richiesta del nulla-osta all'introduzione in Italia di salma/resti/ceneri richiesto dai familiari/incaricati nel paese di provenienza).

    I familiari/incaricati in Italia devono poi produrre all’Ufficio di Stato Civile:

    • Concessione cimiteriale/nulla-osta dei Servizi Cimiteriali alla sepoltura in un cimitero ubicato all’interno del Comune;
    • Marca da bollo da apporsi sull'atto

    Cosa si ottiene

    Autorizzazione al seppellimento/cremazione/trasporto della salma.

    Tempi e scadenze

    La dichiarazione di avvenuto decesso deve essere presentata all’Ufficiale di Stato Civile del Comune ove è avvenuto l’evento non oltre le 24 ore dal decesso

    Quanto costa

    • La denuncia di morte non prevede nessun costo;
    • Per il trasporto della salma due marche da bollo da € 16,00 da consegnare all’ufficio di Stato Civile.

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Ufficio Stato civile

    Vedi orari
    Orari note
    Si può accedere agli Uffici senza appuntamento: lunedì, mercoledì e venerdì. Su prenotazione: martedì e giovedì telefonando al 0577292200. Gli orari di apertura al pubblico sono:
    Da lunedì a venerdì
    09:00 - 12:30,
    Martedì e Giovedì
    15:00 - 17:00,

    Ufficio responsabile

    Ufficio Stato Civile

    Nascita, Morte, D.A.T., Separazione e divorzi, Matrimoni, Unioni Civili, Cittadinanze

    Documenti

    Moduli e allegati

    Modulista per rilascio seppellimento/cremazione/trasporto

    Ulteriori informazioni
    Argomenti:

    Pagina aggiornata il 03/04/2024

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri
    cookies