contributo A.B.A. anno 2024

  • Servizio attivo
Contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune di Siena 

Descrizione

Contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni

I cittadini residenti nel Comune di Siena che si trovano in condizione di disabilità e che necessitano l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici in cui risiedono possono presentare domanda per accedere all’apposito contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche come da Regolamento Regionale del 03 gennaio 2005 n. 11/R “Regolamento di attuazione dell’art. 5 quater della Legge regionale 47/1991”

Normativa di riferimento:

  • La L. 13/1989 “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”;
  • La L. R. n°47/1991 “Norme sull’eliminazione della barriere architettoniche” che individua gli ambiti di competenza dei Comuni per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni dove sono residenti persone disabili;
  • Il Regolamento Regionale del 03 gennaio 2005 n. 11/R “Regolamento di attuazione dell’art. 5 quater della Legge regionale 47/1991” che disciplina le modalità e i requisiti per la presentazione delle domande di contributo;

 

Per informazioni:

servizio.patrimonio@comune.siena.it

luca.bucalossi@comune.siena.it

francesco.grassi@comune.siena.it

https://toscana-accessibile.it/-/contributi-per-l-abbattimento-delle-barriere-a…

 

Copertura geografica

.

Come fare

Presentazione della domanda:

 

E’ possibile presentare la domanda per tutta la durata dell’anno solare 2024. Le domande dovranno pervenire entro il giorno 31/12/2024 a pena di esclusione dai benefici relativi all’anno 2024.

Per poter accedere al contributo è necessario presentare istanza mediante il modello predisposto come da fac-simile allegato, corredandola della documentazione richiesta e richiamata nel modello stesso.

Le domande possono essere presentate dal 1 gennaio al 31 dicembre di ciascun anno, prima dell’inizio dei lavori e/o acquisto delle attrezzature.

Entro il 31 marzo dell'anno successivo, il Comune rende pubblica la graduatoria dei soggetti che hanno validamente presentato domanda, attribuendo un punteggio basato sulla gravità della disabilità e sulla congruenza degli interventi (a parità di punteggio viene data priorità al disabile con la situazione reddituale più svantaggiata)

Entro il 30 giugno il Comune richiede alla Regione Toscana i fondi per le copertura della graduatoria e, una volta ottenuti, identifica con proprio atto i soggetti finanziabili, che devono inviare la documentazione comprovante le spese sostenute e gli interventi realizzati entro 12 mesi, pena la decadenza dal contributo.

Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi restano valide per i due anni successivi e sono valutate ai fini della formazione delle nuove graduatorie.

Eventuali somme residue sui contributi liquidati, somme recuperate o ulteriori stanziamenti di risorse sono reimpiegate a scorrimento della graduatoria degli aventi diritto.
L'erogazione dei contributi è effettuata dopo l'esecuzione delle opere, l'acquisto e/o l'installazione delle attrezzature, sulla base della documentazione attestante le spese sostenute, la verifica della residenza anagrafica e un sopralluogo per constatare la realizzazione degli interventi.

Per ulteriori approfondimenti si prega di prendere visione del “Disciplinare per l’erogazione di contributi regionali per l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni”

 

Cosa serve

La modulistica per effettuare la richiesta è consultabile e scaricabile alla fine della presente pagina

 

Cosa si ottiene

Importo massimo del contributo

· per la realizzazione di opere edilizie (comprese le spese tecniche),può essere concesso un contributo non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta e fino a un massimo di € 7.500,00;

· per l'acquisto e l'installazione delle attrezzature, può essere concesso un contributo non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta e fino a un massimo di € 10.000,00

Qualora la domanda di contributo sia relativa ad un intervento funzionalmente connesso (ovvero realizzazione di una o più opere edilizie congiuntamente all'acquisto e all'installazione di una o più attrezzature), l'ammontare del contributo complessivo massimo erogabile per la domanda è dato dalla somma dei due contributi dovuti per le singole tipologie di intervento.

Tempi e scadenze

-

Quanto costa

-

Procedure collegate all'esito

-

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Siena

Vedi orari
Da lunedì a venerdì
08:30 - 13:00,

Ufficio responsabile

Servizio Patrimonio

Gestione tecnico/amministrativa del patrimonio immobiliare di proprietà dell'Amministrazione

Documenti

Modello domanda richiesta contributo B.A.

Modello regionale per l'accesso alla graduatoria per il contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies