Presentazione della domanda:
E’ possibile presentare la domanda per tutta la durata dell’anno solare 2024. Le domande dovranno pervenire entro il giorno 31/12/2024 a pena di esclusione dai benefici relativi all’anno 2024.
Per poter accedere al contributo è necessario presentare istanza mediante il modello predisposto come da fac-simile allegato, corredandola della documentazione richiesta e richiamata nel modello stesso.
Le domande possono essere presentate dal 1 gennaio al 31 dicembre di ciascun anno, prima dell’inizio dei lavori e/o acquisto delle attrezzature.
Entro il 31 marzo dell'anno successivo, il Comune rende pubblica la graduatoria dei soggetti che hanno validamente presentato domanda, attribuendo un punteggio basato sulla gravità della disabilità e sulla congruenza degli interventi (a parità di punteggio viene data priorità al disabile con la situazione reddituale più svantaggiata)
Entro il 30 giugno il Comune richiede alla Regione Toscana i fondi per le copertura della graduatoria e, una volta ottenuti, identifica con proprio atto i soggetti finanziabili, che devono inviare la documentazione comprovante le spese sostenute e gli interventi realizzati entro 12 mesi, pena la decadenza dal contributo.
Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi restano valide per i due anni successivi e sono valutate ai fini della formazione delle nuove graduatorie.
Eventuali somme residue sui contributi liquidati, somme recuperate o ulteriori stanziamenti di risorse sono reimpiegate a scorrimento della graduatoria degli aventi diritto.
L'erogazione dei contributi è effettuata dopo l'esecuzione delle opere, l'acquisto e/o l'installazione delle attrezzature, sulla base della documentazione attestante le spese sostenute, la verifica della residenza anagrafica e un sopralluogo per constatare la realizzazione degli interventi.
Per ulteriori approfondimenti si prega di prendere visione del “Disciplinare per l’erogazione di contributi regionali per l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni”