Certificato di idoneità alloggiativa

  • Servizio attivo
Il certificato di idoneità alloggiativa attesta l'abitabilità dell'alloggio in cui vive il cittadino extracomunitario e certifica che l'alloggio stesso rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

A chi è rivolto

    Quando va richiesto il certificato di idoneità alloggiativa:

    •  per la richiesta del primo rilascio di Carta di Soggiorno;
    •  per sottoscrivere col Datore di Lavoro il Contratto di Soggiorno;
    •  per la procedura di  Ricongiungimento Familiare (o la coesione familiare) 
    •  per permesso di soggiorno per motivi familiari

    Chi può richiedere l’attestato di idoneità alloggiativa:

    • il proprietario dell'alloggio
    • l’intestatario del contratto di locazione
    • l'ospite o colui che risiede o è domiciliato nell'alloggio

     

    Descrizione

    L'attestazione di idoneità alloggiativa è un documento che serve a dichiarare se un alloggio è adatto a ospitare un determinato numero di persone. Questa valutazione si basa sul numero di vani di cui l'alloggio è composto e sulla sua superficie complessiva, come stabilito dal Decreto del Ministero della Sanità del 5 luglio 1975.

    Questo documento è richiesto principalmente dai cittadini di Paesi Terzi in alcune situazioni specifiche, come:

    • La richiesta o il rinnovo del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno), previsto dall’articolo 16 del DPR 394/1999.
    • La stipula di un contratto di soggiorno per lavoro subordinato, regolata dall’articolo 5 bis del Dlgs 286/1998. In questo caso, l’attestazione può essere richiesta dal proprietario dell’alloggio (locatore), dall’affittuario (conduttore) o da un’altra persona che risiede, è domiciliata o è ospite nell’alloggio.

    Esiste anche un altro tipo di attestazione, quella che certifica sia l'idoneità dell’alloggio che il rispetto dei requisiti igienico-sanitari. Anch'essa si basa sulle indicazioni del Decreto del Ministero della Sanità del 5 luglio 1975 ed è necessaria per alcune specifiche situazioni:

    • Quando si richiede un permesso di soggiorno per motivi familiari, come indicato dall’articolo 30 del Dlgs 286/1998.
    • Per ottenere il nulla osta al ricongiungimento familiare, in base all’articolo 29 del Dlgs 286/1998, modificato dalla Legge 94/2009.

    In sintesi, l’attestazione di idoneità alloggiativa è fondamentale per garantire che l’alloggio rispetti determinati standard, sia in termini di spazio che di condizioni igienico-sanitarie, e viene richiesta in specifiche situazioni legate al soggiorno o al ricongiungimento familiare.

     

    Copertura geografica

    Territorio comunale

    Come fare

    La richiesta va presentata compilando i moduli scaricabli da questa pagina allegando i documenti richiesti.

    La richiesta compilata va inoltrata via PEC all'indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it, oppure inviata tramite il Servizio Postale ovvero consegnata a mano a questo Comune ESCLUSIVAMENTE presso l'Ufficio Archivio e Protocollo, piazza il Campo 1

    CONTATTI:

    Mail: lucia.lucchesi@comune.siena.it Tel. 0577292281 

    RICEVE PER INFORMAZIONI SOLO SU APPUNTAMENTO TUTTI I LUNEDI' DALLE 10:00 ALLE 12:00 presso il SERVIZIO PATRIMONIO  - Casato di Sotto, 23  -III° Piano - 53100 - SIENA

    Cosa serve

    DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA:

    • fotocopia di documento di identità valido (carta d’identità, passaporto, ecc)
    • se il richiedente è straniero, dimostrazione di regolare soggiorno in Italia (fotocopia del titolo di soggiorno e, se in fase di rinnovo, fotocopia delle ricevute postali della relativa richiesta. Se primo ingresso per lavoro, fotocopia del visto d’ingresso)

    fotocopia completa degli identificativi catastali della Planimetria catastale (mappa) e della Visura catastale dell’alloggio di cui si richiede l’attestazione di idoneità che si può richiedere al proprietario dell'alloggio o presso Agenzia delle Entrate, Viale Europa n. 69 -  tel. 0577 547111.

    fotocopia del contratto di affitto e ricevuta di registrazione,  o dichiarazione di ospitalità del proprietario dell'immobile e dell'affittuario.

    Attenzione: 

    • nel caso in cui si disponga soltanto di una porzione dell’alloggio questa deve essere ben evidenziata mediante apposita campitura della parte utilizzata sulla planimetria catastale allegata
    • se il richiedente è uno studente in possesso di borsa di studio e alloggia presso una Residenza Universitaria non è necessario richiedere l'attestazione di idoneità alloggiativa ma sarà sufficiente presentare alla Questura un' autocertificazione.
    • SOLO PER IL RICONGIUNGIMENTO  FAMILIARE  E COESIONE FAMILIARE è necessario ANCHE il certificato del tecnico

     

    Cosa si ottiene

    Con questo certificato rilasciato dal Comune dove l'immobile ha sede, si dimostra che l'alloggio è sufficientemente grande e sicuro dal punto di vista igienico-sanitario per ospitare sia l'extracomunitario che le eventuali persone conviventi.

    Tempi e scadenze

    Tempi di legge

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Comune di Siena

    Vedi orari
    Da lunedì a venerdì
    08:30 - 13:00,

    Ufficio responsabile

    Servizio Patrimonio

    Gestione tecnico/amministrativa del patrimonio immobiliare di proprietà dell'Amministrazione

    Documenti

    Modulistica Certificato di idoneità alloggiativa

    modulistica per ottenere il certificato di idoneità alloggiativa

    Ulteriori informazioni
    Argomenti:

    Pagina aggiornata il 28/01/2025

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri
    cookies