Sovraffollamento locali a uso abitativo, la giunta comunale approva il disciplinare

Nella riunione di oggi, venerdì 12 luglio, su proposta dell’assessore Tucci

12 luglio 2024

04 ottobre 2024

TUCCI ENRICO

La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta quest’oggi, venerdì 12 luglio, ha deliberato l’approvazione del “Disciplinare per regolare il fenomeno del sovraffollamento dei locali ad uso abitativo”. L’atto è stato proposto dall’assessore alla sicurezza Enrico Tucci.

A seguito di controlli e sopralluoghi eseguiti dalla Polizia Municipale – spiega Tucci – presso vari immobili e appartamenti ubicati sul territorio comunale, in relazione a richieste di concessione di residenza, sono state riscontrate condizioni di sovraffollamento. La condizione abitativa è elemento essenziale nella determinazione del grado di integrazione di ogni persona e devono sussistere dei requisiti minimi di base affinché si verifichi concretamente il diritto alla salute e al benessere di ciascun individuo. Il disciplinare approvato fa riferimento a tali requisiti igienico-sanitari e ambientali, con lo scopo di regolare e contrastare il fenomeno del sovraffollamento e di verificare correttamente le richieste di residenza”.

Il disciplinare, vietando il sovraffollamento dei locali destinati ad abitazione e recependo esplicitamente l’attuale normativa, definisce i parametri oltre i quali viene definito il sovraffollamento. All’articolo due si legge, in particolare, che la superficie minima per una persona è definita in ventotto metri quadrati; per due persone trentotto metri quadrati; per tre persone quarantadue metri quadrati; per quattro persone cinquantasei metri quadrati; per cinque persone sessantasei metri quadrati; per sei persone settantasei metri quadrati; per sette persone ottantasei metri quadrati; per otto persone novantasei metri quadrati; per nove persone centosei metri quadrati; per dieci persone centosedici metri quadrati, con un incremento di dieci metri quadrati per ogni persona in più. All’articolo tre, inoltre, si vieta l’utilizzo a scopo abitativo dei locali accessori alle abitazioni e dei locali aventi altra destinazione d’uso.

Il disciplinare sarà pubblicato per quindici giorni sull’Albo Pretorio del Comune di Siena ed entrerà in vigore il giorno successivo all’ultimo di pubblicazione.

12/07/2024, 10:06