Sole Invitto, Fabio: “Opera in buono stato di conservazione, a breve trasferimento da valutare insieme all’artista”

Il Sindaco ha risposto all’interrogazione della consigliera del gruppo Partito Democratico, Gabriella Piccinni, durante la seduta del Consiglio Comunale di oggi, martedì 30 luglio

30 luglio 2024

02 ottobre 2024

sindaco nicoletta fabio

L’opera Sole Invitto del maestro Lippi si presenta in un buono stato di conservazione: ad ogni modo sarà cura del Comune trasferirla in tempi brevi all’interno di un deposito coperto, in attesa della sua definitiva installazione all’interno degli spazi pubblici della città”. Con queste parole il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha risposto durante il Consiglio Comunale di oggi, martedì 30 luglio, all'interrogazione della consigliera del gruppo Partito Democratico Gabriella Piccinni sullo stato di conservazione e ipotesi di ricollocazione dell’opera Sole Invitto di Massimo Lippi.

Il Sindaco ha spiegato che “come giustamente ricordato dalla consigliera Piccinni, in occasione delle festività natalizie 2018/2019, nell’ambito dell’iniziativa Tutte le feste giungono a Siena nei percorsi dell’arte, l’opera del maestro Lippi Sole Invitto fu installata in piazza del Duomo, e successivamente acquisita a patrimonio del Comune di Siena. Su tale opera esiste una specifica delibera di giunta, datata 6 dicembre 2018, dove si specifica che all’artista, sulla base della stima di spesa rimessa, venne data la cifra di sessantamila euro, comprendente l’acquisizione di beni e servizi necessari alla realizzazione dell’opera, l’impegno artistico e il rimborso spese. Inoltre, sempre all’interno della stessa delibera, si specifica che l’artista si è impegnato a cedere la proprietà delle istallazioni realizzate all’amministrazione comunale e alla città in genere, previo specifico accordo sul luogo di posizionamento”.

L’opera in oggetto – sottolinea Fabio – sebbene al momento smontata e adagiata a terra all’interno dell’autoparco comunale, come detto si presenta in un buono stato di conservazione, essendo stata concepita per l’esterno e quindi trattata per tale collocazione. L’amministrazione comunale intende concordare con l’artista una adeguata collocazione dell’opera Sole Invitto; stiamo valutando diverse soluzioni, che dovranno essere condivise con l’artista fra le quali ad esempio, una delle valli verdi cittadine rientranti nel progetto di riqualificazione urbana denominato Parco delle Mura, attualmente in fase di realizzazione”.

In attesa della collocazione definitiva, e di una valutazione puntuale della posizione prescelta ai fini di un’ottimale accessibilità e percezione visiva dell’opera, la scultura Sole Invitto potrebbe essere collocata in tempi stretti in uno dei depositi coperti di proprietà comunale per garantirne l’ottimale mantenimento”.

La consigliera del gruppo Partito Democratico, Gabriella Piccinni, si è dichiarata soddisfatta: “Ringrazio per la risposta che rappresenta un contributo di chiarimento, sappiamo che abbiamo un’opera ben precisa con il suo nome corretto e per questo è giusto studiare bene una precisa collocazione in accordo con l’autore. Un’ opera importante da valorizzare con una collocazione pubblica, ricordiamo infatti il contatto diretto che aveva con i bambini quando fu esposta in piazza del duomo. Sicuramente la sua ricollocazione sarà un’acquisizione importante per la città se fatta in luogo idoneo, aspetteremo e seguiremo gli eventi”.

30/07/2024, 15:32