Il Consiglio Comunale riconosce la legittimità di alcuni debiti fuori bilancio

La delibera è stata approvata nella seduta di oggi, venerdì 14 giugno

14 giugno 2024

30 giugno 2024

Consiglio comunale

Il Consiglio Comunale di Siena, nella seduta di oggi, venerdì 14 giugno, ha approvato il riconoscimento della legittimità di alcuni debiti fuori bilancio. L’atto, presentato dall’assessore al bilancio del Comune di Siena Riccardo Pagni, è stato approvato con diciannove voti favorevoli, cinque contrari e quattro astenuti dei ventotto consiglieri comunali presenti.

Si tratta – ha spiegato Pagni - di cinque sentenze per cui il Comune è tenuto a liquidare spese legali e risarcimenti. In particolare, una sentenza è stata emessa dal Tar della Toscana e prevede 3.270,96 euro di spese di giudizio; dal Tribunale di Siena (sezione Lavoro) arriva la richiesta di liquidazione di 26.164,72 euro; il Giudice di Pace ha emesso due sentenze che richiedono un rimborso di 580,34 euro complessivi; un’altra sentenza del Tribunale di Siena impegna il Comune al pagamento di 534,02 euro. L’importo complessivo è, quindi, di 30.550,04 euro”.

Inoltre, nel bilancio di previsione 2024/2026 sussistono le necessarie disponibilità per la copertura dei debiti oggetto della delibera approvata dal Consiglio.

14/06/2024, 07:57