Cos'è?
“SiRestart” è un progetto promosso dal Comune di Siena, in collaborazione con ARCI Siena APS e Alioth Società Cooperativa Onlus in qualità di Partner progettuali, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “LINK! Connettiamo i Giovani al Futuro”, promosso da ANCI e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili”. Il partenariato così composto è parte integrante del progetto per la condivisione delle esperienze degli operatori esperti e come strategia per la costruzione di una rete di comunità.
Attraverso il progetto “SiRestart” il Comune di Siena (capofila dell’iniziativa), intende costituire una rete di soggetti per individuare i giovani neet col fine di contattarli ed avviarli, attraverso operatori specializzati e sportelli orientativi ad hoc, verso percorsi personalizzati che li aiutino ad individuare il proprio potenziale, anche con la prospettiva di riprendere un percorso di studi o per la ricerca di un’occupazione
“SiRestart” consentirà ai giovani selezionati, di avviare percorsi di crescita per la costruzione del loro ruolo sociale favorendo altresì lo scambio tra coetanei e professionisti. Il percorso di orienta-mento e di formazione, potrà prevedere l’attivazione di tirocini e/o di stage retribuiti in aziende profit e non, in associazioni e in cooperative anche con supporto di borse di studio/lavoro. Ove possibile indirizzo dei giovani ingaggiati verso progetti di Servizio Civile Universale attivati nel territorio. Sa-ranno altresì messi a disposizione per l’intera durata del progetto servizi tecnici, gestionali, di tutoring e mentoring per avviare al meglio la realizzazione delle idee imprenditoriali selezionate. Il progetto mira a supportare giovani neet in età compresa tra i 16 e 35 anni che si trovino in situazioni di fragilità, isolamento sociale, o disagio.