GUESS - Gruppo Urbano Eventi Sostenibili Siena - propone percorsi di capacity building gratuiti, per latransizione ecologica delle organizzazioni culturali pubbliche e delle imprese culturali e creative di Siena e della provincia senese. Tutti i percorsi formativi sono finanziati dal Ministero della Cultura nell'ambito del Progetto NGEU - Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR - Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Miss. 1, Investimento 3.3.
I percorsi gratuiti di capacity building si pongono l’obiettivo di:
INTERVENIRE SU
- processi organizzativi interni; attività e produzioni culturali e/o di welfare culturale;
- conoscenza del patrimonio identitario dei territori;
- attività di codesign e gestione di spazi;
- relazioni e comunicazione con i pubblici e gli stakeholders; relazioni tra le imprese culturali; trasferimento di know-how, abilità, competenze e soft skills.
COSTRUIRE
- un ecosistema di relazioni territoriali che tenda verso la sostenibilità;
- un insieme di nozioni, buone pratiche e suggerimenti utili per lo sviluppo di programmi culturali territoriali a impatto zero.
Destinatari e caratteristiche del percorso formativo
Le proposte formative si svolgono nella loro totalità in modalità on line; tutti gli interventi saranno registrati e messi successivamente a disposizione, su richiesta, anche in modalità asincrona.
Il programma formativo si rivolge a figure che ricoprono o andranno a ricoprire ruoli di riferimento sul tema della transizione verde, sia che siano giovani, donne, e/o liberi professionisti, sia che siano appartenenti ad enti pubblici e/o organizzazioni profit e no-profit dei settori dello spettacolo dal vivo, delle arti visive e del settore del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Il percorso di formazione offre un'opportunità di specializzazione su temi chiave del settore. Strutturato in sei macroambiti, il programma consente ai partecipanti di scegliere i moduli di maggiore interesse, adattando così il proprio percorso formativo. I temi trattati includono: materiali, design e allestimenti; gestione delle luci e inquinamento luminoso; requisiti ambientali e certificazioni per l'organizzazione di eventi (Criteri Ambientali Minimi); gestione logistica e servizi per grandi pubblici; strategie di comunicazione e branding; e principi di accessibilità e sostenibilità ambientale.
In affiancamento al percorso di formazione, il progetto si articola in due azioni mirate a supportare le organizzazioni senesi nella creazione di eventi culturali sostenibili.
Azione 1: Mappatura delle competenze — tramite ricerca-azione ed engagement, coinvolge le organizzazioni locali attraverso eventi, interviste e questionari per identificare pratiche di sostenibilità, conoscenze e necessità, raccogliendo un indice degli operatori interessati.
Azione 3: Vademecum e checklist — sviluppa strumenti pratici per la sostenibilità, grazie a una guida e checklist basate sui dati raccolti e su precedenti progetti attivati sul territorio e a livello internazionale. Focus group e questionari con gli operatori permetteranno di testare e affinare i contenuti, che saranno poi diffusi a beneficio degli operatori del settore, fornendo linee guida concrete per eventi di diverso genere, dalla musica alle arti visive nelle realtà territoriali senesi.
Per il programma dettagliato ed aggiornato della formazione puoi consultare questo LINK