“A che punto è la transizione digitale?” Scenari e opportunità

Il convegno si terrà nella sala “Italo Calvino” presso il Santa Maria della Scala il prossimo 1 ottobre dalle ore 9 alle ore 18

30 agosto 2024

27 settembre 2024

a che punto è la transizione digitale

Presentare e approfondire i principali temi dell'agenda digitale e alcune buone pratiche della Pubblica amministrazione. E’ l’obiettivo del convegno dal titolo “A che punto è la transizione digitale? Scenari e opportunità”, che sarà organizzato dal Comune di Siena martedì 1 ottobre all’interno della sala “Italo Calvino” del Santa Maria della Scala. Lo ha deciso la giunta comunale venerdì 30 agosto, su proposta dell’ Assessore ai Servizi Informatici e allo Sviluppo Digitale del Comune di Siena Giuseppe Giordano.

La crescita di una società digitale – spiega Giordano - costituisce il motore di sviluppo per tutto il Paese, attraverso l’implementazione di servizi digitali semplici e accessibili a tutti, snellendo i flussi di gestione interni delle pubbliche amministrazioni e digitalizzando procedure come gli appalti e gli acquisti pubblici.

Il Comune di Siena è fortemente impegnato a portare a termine gli obiettivi dell’Agenda Digitale italiana ed europea, coerentemente con il Piano triennale della pubblica amministrazione. Del resto, il tema della digitalizzazione, anche a seguito dell’impulso dato al settore durante la pandemia, è percepito dai cittadini come di particolare importanza. Per questo abbiamo pensato a una giornata di studio, attraverso la quale fare il punto della situazione e tracciare le prospettive per il territorio”.

Il convegno si articolerà in due fasi: la prima, la mattina, dedicata a interventi di natura tecnica sui principali temi dell’agenda digitale con anche la partecipazione di aziende locali (Consorzio Terrecablate, Ldp Gis Progetti, Starplane); una seconda parte, nel pomeriggio, dedicata invece ad approfondire alcune best practices della pubblica amministrazione.

Saranno presenti Sindaci e responsabili dei servizi informatici dei Comuni della provincia di Siena, rappresentanti e responsabili dei servizi informatici delle Pa del Comune, sindaci e responsabili dei servizi informatici dei Comuni capoluogo della Regione, rappresentanti di enti, organizzazioni partecipate a vario titolo dal Comune di Siena ed esperti e alte professionalità nazionali.

Chi desideri partecipare alla diretta STREAMING  potrà iscriversi e successivamente riceverà un'email con il pulsante per accedere alla diretta.

Il convegno si svolgerà dalle ore 9 alle ore 18 presso il Santa Maria della Scala.

09.00 – 09.30  Accoglienza e registrazione

09.30 – 09.45 Saluto istituzionale del Sindaco del Comune di Siena Nicoletta Fabio e dell'Assesore alle Infrastrutture Digitali, rapporti con gli Enti Locali e Sicurezza della Regione Toscana Stefano Ciuoffo

09.45 – 10.05  Apertura dei lavori da parte dell'Assessore alla Sanità, Servizi Informatici e Sviluppo Digitale, Giustizia Paliesca Giuseppe Giordano

10.05 – 10.25  Dott. Paolo Sammicheli – Amministratore delegato Starplane S.r.l.
Esempi concreti di utilizzo dell’intelligenza artificiale

10.25 – 10.45 Regione Toscana – Ing. Gianluca Vannuccini Direttore Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione
Dati e Intelligenza Artificiale. Il percorso di Regione Toscana.

10.45 – 11.05 Ing. Francesco Piero Paolicelli – Esperto OpenGov, Opendata Manager
I dati aperti a servizio della comunità e della Pubblica Amministrazione

11.05 – 11.25 Dott. Andrea Baldassarre – Responsabile Area Content di FPA S.r.l. a socio unico
La misurazione della performance digitale; l’esperienza ICity Rank

11.25 – 11.55 Ing. Luca Gentili – Amministratore Delegato LDP GIS Progetti
Dagli open data all’interoperabilità

11.55 – 12.15 Ing. Enrico Borelli – Direttore Generale Consorzio Terrecablate
Cybersecurity: la postura del Comune di Siena

12.15 – 12.35 Dott. Luca Grandi - Pedagogista – Referente area educativa Anastasis
Autonomia rinnovata: l’impatto dell’IA nella vita degli studenti con DSA

12.35 – 12.50 Dott. Giulio Nardi – Segretario Generale del Comune di Siena
Il ruolo del PNRR nella trasformazione digitale del Comune di Siena: risultati e
prospettive future

12.50 – 13.20 Dibattito e conclusioni

Modera il giornalista Tommaso Salomoni.

15.00 – 18.00 Nel corso del pomeriggio si svolgerà un tavolo di lavoro nel quale saranno presentate buone pratiche da parte di soggetti pubblici e privati.

Saranno presenti:

- Prof. Valerio Vignoli Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche

- Dott. Marco Turillazzi Amministratore Unico Terrecablate Reti e Servizi

- Azienda Open Fiber

- Ing. Gianpaolo Ghisalberti, Responsabile della Transizione Digitale dell'Azienda Ospedaliera Senese.

Segreteria organizzativa:

Assessorato Sanità, Servizi Informatici e Sviluppo Digitale, Giustizia Paliesca