Aru di Valli, Tucci: “Amministrazione disponibile a valutare qualunque richiesta”

Durante il Consiglio Comunale di oggi, martedì 30 luglio, l’assessore alla mobilità e ai trasporti ha risposto
all’interrogazione del consigliere del Pd Luca Micheli

30 luglio 2024

02 ottobre 2024

TUCCI ENRICO

L’amministrazione è disponibile a valutare qualunque altra richiesta possa pervenire, purché sia chiaro il fine della stessa: ovvero che si tratti di tutelare l’interesse dei residenti o dei fruitori della zona”. Così l’assessore alla mobilità e ai trasporti del Comune di Siena Enrico Tucci ha risposto all’interrogazione presentata durante il Consiglio Comunale di oggi, martedì 30 luglio, dal consigliere Luca Micheli (gruppo Partito Democratico) sull’Area a particolare rilevanza urbanistica (Aru) di Valli.

Così come per tutte le Aru realizzate – ha spiegato l’assessore – anche per quella di Valli il numero delle diverse tipologie di stalli posti a pagamento mediante parcometro, posti a disco orario e posti per disabili è stato calibrato in sede progettuale sulla base di ripetute rilevazioni delle auto in sosta. Per esperienza sappiamo anche che le esigenze di sosta delle varie categorie di utenti non sono mai prevedibili con certezza, e pertanto eravamo consapevoli che in seguito all’attuazione del provvedimento sarebbero stati necessari degli aggiustamenti. Facendo seguito, infatti, ad alcune richieste pervenute e alle opportune valutazioni e rilevazioni in merito, sono state eseguite le seguenti modifiche: otto stalli a parcometro di via Folcacchieri sono stati convertiti in stalli residenti; dieci stalli a disco orario in corrispondenza del civico 6 di via Folcacchieri sono stati convertiti in stalli residenti; uno degli stalli residenti tra i civici 144 e 146 è stato convertito in posto disabili, su richiesta di un residente e perché in prossimità della chiesa; proprio in risposta all'esigenza di alcuni cittadini di recarsi in chiesa e al cimitero, in luogo dei posti residenti previsti originariamente, sono stati realizzati due parcheggi a disco orario 60 minuti in via Piccolomini, in prossimità dell’intersezione con via Folcacchieri, con distanza dalle scale della chiesa di 110 metri. Sottolineo inoltre che è stato proprio nell'ottica di tutelare la sosta dei residenti che in prossimità della chiesa non sono apportate ulteriori modifiche agli stalli presenti nell'area e dedicati ai residenti, sia per la carenza di posti auto manifestata dagli stessi, sia perché a 160 metri dalla chiesa iniziano i posti a parcometro di via Folcacchieri, ovviamente disponibili per chiunque ne abbia necessità e quindi anche per recarsi in chiesa e o al cimitero”.

E' bene ricordare – ha proseguito Tucci – che l’articolo 7 del Codice della strada (Cds) consente l’istituzione delle Aree a particolare rilevanza urbanistica e delle Zone a traffico limitato per motivi di tutela ambientale. Il Comune di Siena ha utilizzato tale strumento nelle zone più centrali del territorio, ovvero centro storico e quartieri adiacenti alle mura, che sono anche quelle più carenti di posti auto pertinenziali. Da sottolineare che in queste aree il Cds consente al Comune di riservare i posti auto presenti alla sosta dei veicoli privati dei residenti, ma ciò non equivale alla riserva di un posto auto certo o dovuto, bensì si tratta di un’agevolazione per i residenti da mediare con le esigenze di tutti gli altri fruitori della zona. Per quanto riguarda nello specifico l’Aru di Valli, negli ultimi mesi non sono pervenute ulteriori richieste rispetto a quelle già analizzate e risolte. L’amministrazione è ovviamente disponibile a valutare qualunque altra richiesta possa pervenire, purché sia chiaro il fine della stessa: ovvero che si tratti di tutelare l’interesse dei residenti o dei fruitori della zona, quali i parrocchiani, perché i posti auto sono un numero definito e ovviamente non possono essere moltiplicati in funzione delle varie esigenze. Si evidenzia inoltre che, come può notare chiunque si trovi a circolare nella zona, i posti auto riservati ai residenti fino alle ore 20 normalmente non sono saturi, anche se può accadere che un residente non trovi esattamente posto davanti alla propria abitazione. Infine, nell'area la sera sono comunque disponibili alla sosta per i residenti anche gli stalli a parcometro e quelli a disco orario”.

Il consigliere Luca Micheli (gruppo Partito Democratico) si è dichiarato: “Non mi ritengo soddisfatto per due motivi. Il primo perché è stato confermato che non vengono eseguiti i controlli notturni quindi chi paga una quota mensile per l’Aru non ha garantito lo spazio a cui avrebbe diritto perché occupate abusivamente. Quindi chi paga ed è ligio alle regole ha minori vantaggi di chi le ignora. Secondo motivo è perché non credo sia un problema rendere due stalli di fronte al cimitero di Valli a 30 o 60 minuti al posto degli attuali. Questa interrogazione è ovviamente pensata per chi ha problemi di deambulazione, persone anziane che non avanzano richieste esagerate, che vorrebbero poter scaricare un vaso di fiori di fronte all’ingresso del cimitero anziché doverlo portare per 110 metri lungo via E. S. Piccolomini perché questa è la distanza che intercorre tra i posti a sosta libera e l’ingresso”.

30/07/2024, 15:35