Nella maggioranza dei casi quando il cittadino si rivolge ad una impresa di onoranze funebri, questa provvede alla denuncia di morte e a tutto ciò che necessita per il permesso di seppellimento e trasporto della salma al cimitero o al luogo di veglia funebre.
La dichiarazione di avvenuto decesso deve essere presentata all’Ufficiale di Stato Civile del Comune ove è avvenuto l’evento non oltre le 24 ore dal decesso
Comune di Siena - Servizio Demografico – Ufficio Stato Civile – Via Salicotto n. 6 - tel. 0577 292237, aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Il sabato l'Ufficio è aperto solo per le denunce di avvenuto decesso e i relativi adempimenti dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
L’Amministrazione ha predisposto un servizio di trasporto dei defunti nelle chiese parrocchiali del territorio comunale e di Contrada, per la veglia funebre, anche nelle giornate di chiusura dell’Ufficio di stato civile, ovvero il sabato pomeriggio, la domenica e i festivi.
I cittadini che intendano fruire di questa possibilità devono contattare l’impresa di onoranze funebri, la quale trasmetterà la documentazione alla Polizia Municipale (via F. Tozzi, 3 - 0577 292550), allegando il certificato del medico necroscopo, debitamente compilato, e due copie dell’autorizzazione di trasporto. La stessa documentazione sarà poi trasmessa all’Ufficio di stato civile, al quale spettano le procedure per il seppellimento e il trasporto al cimitero.