Il Comune di Siena, in quanto comune capoluogo, svolge le funzioni amministrative in materia di Turismo delegate dalla Regione Toscana con la L.R.T. 22/2015, in attuazione della L. 56/2014.

In particolare il Comune di Siena svolge le funzioni amministrative, che sono esercitate su tutto il territorio della Provincia, in materia di:

• Agenzie di viaggio e turismo
  • Classificazione delle strutture ricettive
  • Istituzione e tenuta dell’albo delle associazioni Pro Loco
  • Raccolta ed elaborazione dei dati statistici riguardanti il turismo
  • Informazione e accoglienza turistica a carattere sovracomunale, funzioni che sono esercitate dal comune capoluogo fino a quando non vi provvedano i comuni in forma associata.

Il Comune di Siena, inoltre, raccoglie i dati dei servizi e delle attrezzature di ogni singola struttura agrituristica presente sull'intero territorio provinciale e acquisisce i dati statistici riguardanti le strutture ricettive agrituristiche e il movimento clienti ai sensi dell'art. 10, comma 4 della L.R.T. 30/2003, come modificata dalla L.R.T. 14/2016

Agenzie viaggi e turismo

Ai sensi della legge regionale toscana n. 86 del 2016 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo" (articoli 87-95) che regola il settore, sono agenzie di viaggio e turismo le imprese che esercitano le seguenti attività tipiche:

Associazioni pro loco

Il Comune capoluogo istituisce l’albo delle associazioni Pro-Loco.  Le associazioni Pro-Loco che possono iscriversi all’albo devono essere in possesso di alcuni requisiti essenziali:

Associazioni senza scopo di lucro

Per Associazioni senza scopo di lucro si intendono le organizzazioni con finalità ricreative, culturali, religiose e sociali che possono organizzare e vendere viaggi, soggiorni, gite o escursioni rivolte esclusivamente ai propri associati .

Locazioni turistiche

Attivazione procedura per la comunicazione delle locazioni turistiche

15/06/2022, 09:25