Festival della Salute

dal 24 ottobre 2024 al 26 ottobre 2024

Torna il Festival della Salute di Siena che, nell’edizione del 2024, la 17^, partirà il 24 ottobre e terminerà il 26 sotto il ‘Tartarugone’ di Piazza Mercato per gli screening e le informazioni sulla prevenzione dedicati alla cittadinanza.

festival della salute
festival della salute

Cos'è?

Tante sono le iniziative nate per diffondere e facilitare l’adozione di comportamenti che influiscano positivamente sullo stato di salute della popolazione.

Agire per una corretta alimentazione, favorire l’attività fisica, ridurre il consumo rischioso e dannoso di alcol e di tabacco, principali fattori di rischio di malattie croniche non trasmissibili, garantendo la sostenibilità del Sistema sanitario in termini economici e di efficacia. Per raggiungere questi obiettivi è necessario diffondere ulteriormente questa cultura, rafforzando il principio atto a promuovere e tutelare il bene “salute” quale obiettivo prioritario per tutti.

Il Festival anche quest’anno avrà nel rapporto con le giovani generazioni uno dei suoi tratti più peculiari. Il 24 ottobre, come prime iniziative, si svolgeranno dei seminari sulla corretta alimentazione. Mentre il giorno dopo, venerdì 25, un incontro sull’affettività digitale cercherà di aiutare i giovani a comprendere e a gestire le proprie emozioni come momento essenziale, finalizzato alla loro crescita emotiva e relazionale.

Nel processo di invecchiamento che investe le società occidentali, e quindi anche la nostra, il Festival non poteva tralasciare il tema dell’anzianità. “La Fragilità dell’Anziano”, questo il titolo dell’incontro dedicato al tema, sarà l’occasione per discutere della costruzione di un nuovo modello di assistenza sanitaria e sociale in una ottica di rete integrata di servizi tra residenzialità e cure domiciliari.

Anche quest’anno il Festival della Salute affronterà numerosi temi anche grazie all’accordo con l’emittente televisiva Canale 3 Toscana. Dallo stato del nostro Servizio sanitario nazionale, alle nuove sfide globali, passando per i corretti stili di vita fino ai temi legati alla salute mentale, letteralmente esplosi dopo la pandemia da Covid-19. Si parlerà anche di povertà, fragilità sociale, migrazioni e robotica.

Nel complesso una tre giorni ricca di temi e partecipazione.


Tutto il programma su festivaldellasalute.it

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza

Luogo

Date e orari

24
Ott

08:00 - Inizio evento

26
Ott

13:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Gratis

Ultimo aggiornamento: 09/10/2025, 14:49

Vicesindaco

Michele Capitani

Data inizio incarico:

6 Dicembre, 2023

Tipo di incarico

Incaricato

Michele Capitani

Descrizione breve
Informazioni generali su Michele Capitani
  • Vicesindaco
CAPITANI MICHELE
Ulteriori dettagli

Unità organizzativa

Giunta Comunale

La Giunta è un organo collegiale composto dal Sindaco, che ne è anche Presidente, e da un numero di Assessori, stabilito dallo Statuto comunale

Sindaco

Nicoletta Fabio

Data inizio incarico:

1 Febbraio, 2024

Tipo di incarico

Incaricato

Nicoletta Fabio

Descrizione breve
Informazioni generali su Nicoletta Fabio
  • Sindaco
FABIO NICOLETTA
Ulteriori dettagli

Unità organizzativa

Giunta Comunale

La Giunta è un organo collegiale composto dal Sindaco, che ne è anche Presidente, e da un numero di Assessori, stabilito dallo Statuto comunale

Nomine e designazioni

  • Servizio attivo
Nomine e designazioni dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni
Accedi al portale online nomine

A chi è rivolto

Tutti i cittadini in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dagli Indirizzi del Consiglio Comunale approvati con deliberazione n. 55 del 11/07/2023 e degli eventuali requisiti specifici previsti dagli atti fondamentali dell'ente, azienda, istituzione per cui si effettua la nomina/designazione.

I soggetti candidati agli incarichi di revisore dei conti o di membro di collegio sindacale con funzioni anche di revisione dei conti devono essere iscritti nel registro dei revisori contabili.

Descrizione

Il Sindaco, sulla base degli indirizzi definiti dal Consiglio Comunale, provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni ai sensi dell'art. 50, comma 8, del D.Lgs. n.267/2000.

 

Copertura geografica

Tutto il territorio

Come fare

Per ogni processo di nomina/designazione viene adottato apposito avviso di candidatura pubblicato all'albo on line oppure nel portale online per 15 giorni, salvo una durata inferiore per esigenze di urgenza, contenente i requisiti di ordine generale previsti dagli indirizzi del Consiglio comunale e gli eventuali requisiti specifici previsti dagli atti fondamentali dell'ente, azienda, istituzione per cui si effettua la nomina/designazione.
Entro i termini e con le modalità previste dall'Avviso di candidatura, possono presentare candidature, nel numero di uno per proponente, i diretti interessati mediante autocandidatura oppure un Consigliere del Comune di Siena, l'Università degli Studi di Siena, l'Università per Stranieri di Siena, la Camera di Commercio di Siena, gli Ordini professionali con sede nel territorio del comune di Siena, le Associazioni sindacali con sede nel territorio del comune di Siena, le Associazioni di categoria con sede nel territorio del comune di Siena, le altre Associazioni con sede nel territorio del comune in Siena e che vi operino da almeno due anni, in questo caso le candidature devono essere accompagnate da sintetica motivazione.

Cosa serve

Per accedere al portale online per la consultazione dei bandi in pubblicazione oppure per presentare la candidatura occorre autenticarsi tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) abilitata ai servizi online.

Il modulo di domanda e i relativi documenti da allegare sono indicati negli specifici avvisi per la presentazione delle candidature negli enti pubblicati.

Cosa si ottiene

Il Sindaco provvede alla nomina/designazione con apposito decreto pubblicato all'albo pretorio.

Tempi e scadenze

Le domande devono essere presentate entro la scadenza indicata nell'avviso

Accedi al servizio

Puoi accedere a Nomine e designazioni direttamente online.

Accedi al portale online nomine

Ulteriori informazioni

Ufficio gestione nomine organismi partecipati

email: nomine@comune.siena.it

Telefono: 0577292402

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Responsabile EQ Servizio Segreteria Generale

Ufficio responsabile

Servizio Segreteria Generale

L’Ufficio fornisce supporto amministrativo e di coordinamento alle attività del segretario generale.

Direzione Segretario Generale e Coordinamento PNRR

Informazioni generali sulla Direzione

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/06/2024

chudrecaslarocedegurodudrinislijupewruhuthadistispaslecristustespugochikumudifrutubrudouuvotrodoniwobaphupudedudiphocauo

Licenza

condivisione allo stesso modo - copyleft non compatibile

Distribuzione

Distribuzione

Abico dolore jus praemitto probo ymo. Antehabeo dolore duis turpis. Ideo in inhibeo laoreet minim sino vindico. Iriure occuro vindico. Facilisis lenis nostrud si torqueo venio. Acsi aliquam eligo erat illum typicus. Lenis meus paratus praesent tamen vulpes. Augue jugis lenis melior molior.

Acsi at cogo fere interdico nunc. Aptent consequat tum uxor. Accumsan consectetuer ille immitto incassum luptatum meus olim praemitto. Diam fere in molior obruo plaga refero turpis. Dolore et ex incassum iriure lenis mauris minim paratus te.

Jumentum suscipit ullamcorper vindico. Ad fere magna paratus similis suscipit verto. Facilisis inhibeo luctus luptatum natu nutus pertineo quibus. Abico quidne ulciscor.

Autem natu pertineo. Capto esse odio. Antehabeo exerci haero jus macto secundum suscipere vero. Humo pneum refero secundum valetudo. Appellatio autem euismod quae. Eum humo laoreet occuro vel. Abigo appellatio dolore eum gravis immitto natu si tamen wisi.

Distineo fere patria tation. Gemino haero quia saepius tation ut. Abdo abico esse facilisi incassum jus magna quidem sit. Eros eu nutus obruo occuro rusticus scisco ymo. Eu lucidus nobis singularis.

Abbas decet obruo plaga praemitto quis ratis tincidunt uxor. Abdo bene blandit natu nibh nunc persto quadrum volutpat zelus. Abico modo quae quibus tum vero vindico vulputate. Commoveo macto nisl quidne tamen tum. Lobortis mos nimis pecus pertineo sino utinam. Abigo humo nostrud nulla paulatim torqueo utrum vel voco. Duis hos metuo. Nisl venio volutpat. Abbas bene jumentum letalis ludus premo quae refero torqueo ulciscor.

Elit qui quidne similis. Abigo vicis zelus. Acsi duis gravis molior neque pertineo sudo turpis veniam. Jumentum melior minim oppeto paulatim populus quidne secundum ullamcorper vel. Aliquam iaceo interdico loquor minim mos olim sagaciter. Accumsan metuo premo validus virtus voco ymo.

Et ille incassum ludus natu plaga valde vindico. Iaceo mauris metuo odio paratus paulatim praemitto premo vicis. Abico caecus genitus loquor mos nostrud pagus secundum vel. Abluo blandit dolus euismod exerci meus modo sit.

Antehabeo bene damnum ideo letalis macto nostrud praemitto vicis. Diam erat lobortis sudo tamen validus. Augue gravis vindico volutpat. Abbas aptent conventio iusto laoreet loquor nutus ratis rusticus zelus. Aliquam camur et imputo molior paratus refoveo volutpat. Bene esca ibidem nibh nunc validus vel vindico wisi.

Commoveo hendrerit iriure luptatum nulla plaga qui tamen vindico ymo. Abbas defui et gravis nobis paulatim probo quis. Bene conventio hos jus oppeto quibus vel velit vulpes. Autem eros esse nulla premo quidne. Defui diam esse metuo natu oppeto pertineo usitas.

Antehabeo cogo eros eu jus. Secundum utinam uxor. Decet mos tego ut. Aliquip eum ideo natu nulla nutus sit. Capto enim magna zelus. Appellatio conventio eros ille in luptatum nimis utinam vereor vulputate. Accumsan aliquip gilvus modo patria probo quibus virtus. Abdo augue fere refoveo zelus. Adipiscing consequat facilisi scisco sit. Illum nobis sino.

Defui diam letalis sed vicis vulputate. Enim esca importunus nutus odio quis refero roto sino. Brevitas distineo feugiat gemino praemitto. Causa dignissim hos odio volutpat. Lobortis nunc quia te valetudo.

Frequenza di aggiornamento

bimestrale

Ultima modifica

Ultima modifica

Screening Sanitari Gratuiti rivolti alla cittadinanza

  • Servizio attivo
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER GLI ENTI PUBBLICI E PRIVATI GESTORI DI ATTIVITA' SANITARIE PRESENTI NELL'AREA VASTA SUD EST

A chi è rivolto

Enti pubblici e privati gestori di attività sanitarie presenti nell'area vasta Sud Est

Descrizione

Il presente avviso ha l’obiettivo di raccogliere manifestazioni di interesse da parte di enti, aziende, strutture sanitarie pubbliche o private, associazioni e fondazioni operanti in ambito sanitario, interessati a realizzare attività di screening gratuiti sul territorio, in collaborazione con il Comune di Siena.

Gli screening potranno riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

 

  • prevenzione cardiovascolare;
  • prevenzione oncologica (mammografie, pap-test, PSA, ecc.);
  • prevenzione del diabete;
  • screening dermatologici;
  • controlli oculistici, odontoiatrici o audiometrici;
  • altre attività di prevenzione primaria e secondaria.

Copertura geografica

area vasta Sud Est

Come fare

Modalità di adesione

Gli interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il 02 dicembre 2025 inviando a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: comune.siena@postacert.toscana.it, la seguente documentazione da predisporre e firmare digitalmente:

 

  1. Lettera di manifestazione di interesse sottoscritta dal legale rappresentante;
  2. Breve descrizione dell’ente/soggetto proponente, attività svolte ed esperienza pregressa in ambito sanitario;
  3. Tipologia di screening che si intende proporre;
  4. Indicazione della disponibilità temporale e territoriale;
  5. Eventuali necessità logistiche o organizzative.

Cosa serve

Documentazione da predisporre e firmare digitalmente:

  1. Lettera di manifestazione di interesse sottoscritta dal legale rappresentante;
  2. Breve descrizione dell’ente/soggetto proponente, attività svolte ed esperienza pregressa in ambito sanitario;
  3. Tipologia di screening che si intende proporre;
  4. Indicazione della disponibilità temporale e territoriale;
  5. Eventuali necessità logistiche o organizzative.

Cosa si ottiene

Il Comune di Siena, una volta scaduto il termine indicato per la presentazione delle domande, si riserva di valutare le manifestazioni di interesse pervenute, selezionando i soggetti con cui avviare una collaborazione, sulla base della coerenza delle proposte con gli obiettivi dell’iniziativa, dell’esperienza pregressa e della disponibilità offerta.

Tempi e scadenze

02/12/2025

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Sportello Famiglia

Vedi orari
Martedì e Giovedì
15:00 - 17:00 ,
Lunedì
10:00 - 13:00 ,
Mercoledì
10:00 - 13:00 ,
Venerdì
10:00 - 13:00 ,

Ufficio responsabile

Servizio Sociale, Terzo Settore, Sanità

Si occupa della gestione dei servizi sociali per la famiglia e la persona, degli adempimenti del Terzo Settore e delle autorizzazioni delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/11/2025

Il Consiglio comunale approva l’istituzione del Garante dei diritti degli anziani

Dettagli della notizia

Durante la seduta di oggi, giovedì 27 novembre, atto illustrato dall’assessore Papi

Data:

27 novembre 2025

Data scadenza:

27 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Assessore Micaela Papi
Assessore Micaela Papi

Descrizione

Il Consiglio comunale, nella seduta di oggi, giovedì 27 novembre, ha approvato, tramite apposita delibera, la modifica al Regolamento della Consulta comunale degli anziani per l’istituzione del Garante dei diritti degli anziani. L’atto, illustrato dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Siena, Micaela Papi, è stato approvato all’unanimità da parte dei ventisei consiglieri presenti.

Il Regolamento della Consulta comunale per gli anziani è stato approvato lo scorso 7 novembre 2024 dal Consiglio Comunale. “La volontà di istituire la figura del Garante degli anziani – ha spiegato l’assessore Papi – risponde all’esigenza primaria e non più procrastinabile di tutelare e valorizzare la popolazione anziana residente nel territorio comunale, garantendo opportunità per una vita dignitosa, attiva e pienamente partecipativa. La popolazione anziana over 65 rappresenta una fascia in costante crescita all’interno del Comune ed è una risorsa inestimabile per la comunità, in quanto portatrice di esperienza, memoria storica, competenza e potenzialità di solidarietà intergenerazionale. Serve una maggiore tutela dei diritti e una maggiore prevenzione nelle discriminazioni perché nonostante l’esistenza di norme generali, le persone anziane sono spesso esposte al rischio di situazioni di fragilità, isolamento e discriminazione. Il Garante potrà dunque essere un canale privilegiato come punto di riferimento istituzionale per segnalazioni, reclami, istanze degli anziani, delle famiglie e delle associazioni di riferimento. Il Garante, attraverso la Consulta comunale degli anziani, potrà anche contribuire alla valorizzazione della attività progettuali in corso, come SienaSociale 2.0, tavolo anziani, Siena Dementia friendly e alla promozione di ulteriori azioni e progetti”.

Il Garante, in particolare, opererà in piena autonomia e indipendenza; svolgerà funzioni di promozione, tutela e garanzia dei diritti delle persone anziane, sia a livello individuale che collettivo; agirà come punto di raccordo fra i cittadini, le istituzioni, la Consulta comunale per gli anziani e l’amministrazione comunale; promuoverà iniziative, studi e progetti volti a migliorare la qualità della vita della popolazione anziana e favorirne la piena partecipazione alla vita sociale e civile della comunità; raccoglierà segnalazioni, proposte e osservazioni provenienti da cittadini e associazioni che operano nel settore, riferendo periodicamente all’amministrazione comunale e al Consiglio comunale sull’attività svolta.

Il Consiglio comunale ha modificato l’articolo tre del Regolamento della Consulta comunale degli anziani, inserendo nella composizione della Consulta anche la figura del Garante per i diritti delle persone anziane. Sarà la Giunta comunale ad adottare atti finalizzati a disciplinare le modalità di nomina e durata dell’incarico, le funzioni specifiche e gli ambiti di competenza, i rapporti con gli organi istituzionali e la Consulta comunale per gli anziani e le modalità di relazione annuale e di rendicontazione dell’attività svolta.

Ultimo aggiornamento

27/11/2025, 10:28

Istituzione Biblioteca comunale degli Intronati: il Consiglio comunale approva il Bilancio di previsione

Dettagli della notizia

Durante la seduta di oggi, giovedì 27 novembre, atto illustrato dall’assessore Pagni

Data:

27 novembre 2025

Data scadenza:

27 novembre 2025

Tempo di lettura:

8 min

Argomenti
Tipo di notizia
Assessore Riccardo Pagni
Assessore Riccardo Pagni

Descrizione

Il Consiglio comunale, nella seduta di oggi, giovedì 27 novembre, ha approvato, il Bilancio di previsione 2026/2028 dell’Istituzione Biblioteca comunale degli Intronati di Siena. L’atto, illustrato dall’assessore al bilancio del Comune di Siena, Riccardo Pagni, ha ricevuto diciotto voti favorevoli e otto voti contrari dei ventisei consiglieri comunali presenti.

 

Lo schema di bilancio – ha spiegato l’assessore Pagni - assicure l'attuazione delle azioni strategiche collegate: ampliamento e riorganizzazione degli spazi, attraverso incremento dell'accoglienza di un numero maggiore di utenti, la riorganizzazione delle collezioni in ambienti più vasti e all'avanguardia, mentre è auspicato il completamento dei lavori di ristrutturazione dell'edificio della Sapienza, che includeranno l’inaugurazione di nuove aree espositive e sale di lettura, oltre al rinnovamento delle zone di ricevimento e accoglienza; tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio, mettendo in atto tutte le azioni fondamentali per la tutela e la conservazione del patrimonio storico; promozione della conoscenza diffusa e della valorizzazione dei beni culturali, anche tramite iniziative mirate a un pubblico non specializzato e attraverso l'uso di una comunicazione più inclusiva; rafforzamento della funzione sociale ed educativa, attraverso un’intensificazione delle collaborazioni e accoglienza riservate al settore scolastico con percorsi di visita diversificati e ampi, la valorizzazione della la funzione sociale e formativa dell'istituto come biblioteca di comunità e offerta di servizi bibliotecari sempre più adeguati alle esigenze di un pubblico eterogeneo per età e necessità; il coordinamento territoriale Redos, con l'importanza del ruolo centrale della Biblioteca comunale degli Intronati nell'erogazione di servizi alla cittadinanza e che conta ben trentacinque enti e istituzioni culturali del territorio provinciale senese”.

Per quanto riguarda le entrate, nel bilancio sono comprese la conferma del trasferimento corrente da parte del Comune di Siena per il 2026 di 520mila euro, quindi si prevede che la Regione Toscana garantisca il contributo annuale di 84.692,47 euro, pari a quello erogato nella scorsa annualità- finalizzato al funzionamento ordinario della Rete Documentaria Senese. Da parte dei Comuni aderente a Redos. si attendono i consueti 20mila euro , stante la quota di 0,10 per abitante; si prevede inoltre il trasferimento di 2mila euro da parte dell’Unione dei comuni Amiata/Valdotcia. Sono stati previsti per competenza 156mila euro, ossia il 60 per cento di un contributo complessivo di 260mila euro che Regione Toscana ha destinato alla Rete Documentaria Senese, di cui l’istituzione è ente capofila. La Biblioteca, nel suo ruolo di centro rete, ha partecipato a fine 2024 (in rappresentanza di altri trentadue Comuni della provincia senese )al bando finanziato dal Fondo Sociale Europeo plus “Giovani e adulti in formati. Interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne realizzati dalle Reti documentarie locali (biblioteche e archivi), per il triennio 2024-2026”. Ad inizio 2025 il progetto presentato è valso a Redos il secondo posto tra i progetti presentati dalle tredici reti bibliotecarie toscane ottenendo il rilevante finanziamento sopra citato. Si stima di integrare il totale dei trasferimenti correnti da amministrazioni pubbliche sopracitati con una cifra minuta riferita alle entrate extratributarie/ vendita di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione dei beni di 7.150 euro: questa somma è data dagli introiti dalla vendita di gadget e pubblicazioni proprie, dai ricavi del servizio di fotoriproduzione (che abbraccia sia la fornitura di immagini sia la concessione dei diritti di pubblicazione) e dai proventi dell'affitto della Sala storica. Quest'ultima è concessa a pagamento per eventi coerenti con la missione propria di un’istituzione culturale (presentazioni di libri non inserite nel calendario istituzionale, convegni, giornate di studio o matrimoni) ma sempre più spesso è messa a disposizione gratuitamente per iniziative istituzionali o corsi di formazione promossi dal Comune di Siena.

Per quanto riguarda le uscite, le spese correnti vedono nei capitoli relativi a “utenze e manutenzioni” gli importi più consistenti e necessari. Lo stanziamento previsto per le utenze (acqua, luce e gas), ammonta a 90mila euro. Questa cifra è stata determinata in base all’analisi dei consumi storici e alla valutazione della funzionalità degli impianti in uso. Affini alle utenze, per i “canoni annuali, vede lo stanziamento di 15mila euro necessari perlopiù al mantenimento del Clond Aruba, che ospita la Biblioteca Digitale Siena. Sono stati stanziati 51mila euro per la “manutenzione ordinaria e alle riparazioni” della sede della Sapienza. L’istituzione si fa carico dell'intero processo di gestione di questa spesa, curando la ricerca, la stesura dei capitolato e l'affidamento dei servizi dei lavori a ditte esterne. I lavori di ripristino funzionale e manutenzione comprendono l'adeguamento e le certificazioni obbligatorie relative a tutti gli impianti, con priorità per quelli antincendio, elettrici, termici, seguiti da idraulico, videosorveglianza, anti intrusione ed elevatori. Al fine di assicurare la continuità e l'efficacia nell'erogazione dei servizi essenziali all'utenza, in particolare nelle aree destinate alla pubblica lettura, si rende indispensabile un congruo incremento dello stanziamento di bilancio. L’istituzione, al fine di garantire professionalità e durata costante dei servizi bibliotecari, in special modo quelli erogati nella cosiddetta “Biblioteca pubblica”, ha scelto l’affidamento a ditta esterna fin dal 2006. L'attuale appalto ha avuto scadenza a febbraio 2025; come già previsto dal capitolato della gara, si è proceduto alla conferma dell’operatore; il rinnovo contrattuale per ulteriori tre anni (fino al 29 febbraio 2028) ha tenuto conto dell’obbligatorio adeguamento Istat del 10,5 per cento nonché della maggiorazione del quinto. In considerazione della futura apertura di una nuova sala di consultazione negli spazi oggetto di riallestimento ai piani due e tre dell’istituto, si è ravvisata l'opportunità di stabilire, in sede di definizione del rinnovo contrattuale, un incremento pari appunto a un un quinto dell’importo iniziale; tale aumento è finalizzato a coprire la necessita di ore di servizio aggiuntive, indispensabili per assicurate la piena operativi e fruizione del rinnovato ambiente di lettura. Nelle more del completamento dei lavori, la maggiore disponibilità oraria del personale esterno sarà adeguatamente impiegata per potenziare le attività di promozione della lettura, garantite supporto e vigilanza (controllo e reference) all'interno dell'emeroteca, fornire sostegno e affiancamento operativo ai punti di prestito decentrati. La spesa prevista per l’'esercizio 2026 ammonta a 170.760 euro; i servizi garantiti nell'ambito del contratto includono: gestione delle attività di prestito, consultazione e reference, promozione della lettura; servizi di document delivery e prestito interbibliotecario, supporto alla gestione del laboratorio di foto riproduzione e digitalizzazione.

 

Per quanto concerne le spese correnti, si individuano ulteriori capitoli:“Organizzazione di eventi” con 11.400 euro, in aumento rispetto allo scorso anno, si intende provvedere alle necessità di vitto, alloggio, trasporti degli ospiti e relatori delle conferenze, presentazioni di libri e iniziative organizzate prevalentemente con la curatela del Presidente (“Incontri in biblioteca”); “Trasporti, traslochi, facchinaggio” l’importo di 6mila euro potrà garantire, come di consueto, di poter provvedere alla movimentazione di massa del materiale librario (ad esempio per le operazioni di scarto) o di spostamento massiccio di beni e persone all’interno dell’istituto anche in ragione dei due cantieri in fieri all'interno della sede; “Servizi informatici e telecomunicazioni” rimane invariato con 30mila euro in gran parte destina ai costi obbligatori per la piattaforma amministrativo contabile “CiviliaNext” di DedaGroup, al gestionale dedicato all’inventariazione dei fondi storici e artistici “Arianna” e al mantenimento e sviluppo del software “MetaFad” della Biblioteca Digitale Siena; “Promozione e comunicazione” gli usuali 12mila euro sono destinati al supporto di programmi e progetti, a livello locale, regionale e nazionale, intesi a promuovere la lettura, e a potenziare la visibilità delle attività e dei servizi offerti dalla suddetta istituzione; “Trasferimenti al Comune di Siena per servizio pulizie” con 57.100 euro a copertura dei servizi per l’intera annualità; “Trasferimenti correnti a Università” per la somma complessiva di 30mila euro quale saldo delle spese che Università degli studi di Siena sostiene per lo sviluppo del software Alma e la manutenzione evolutiva del catalogo “OneSearch” per la Biblioteca comunale degli Intronati e per la Rete Documentaria Senese. Nell'ambito delle spese in conto capitale, la priorità va allo stanziamento di fondi destinati all'acquisto di materiale bibliografico, unitamente agli abbonamenti di periodici e quotidiani in formato cartaceo. Lo stanziamento complessivo ammonta a 90mila euro cosi ripartito: 30mila euro destinati a coprire le esigenze di acquisizione di tutti i settori interni dell'ente; 60mila euro finalizzati a sostenere gli acquisti delle biblioteche civiche della provincia aderenti a Redos. L'istituto, in qualità di ente capofila della Rete Documentaria Senese, svolge le seguenti funzioni cruciali per conto dei trentacinque enti e soggetti aderenti: gestione delle relazioni istituzionali; cura dei rapporti istituzionali ed economici con la Regione Toscana e con l'Università degli Studi di Siena; gestione acquisti centralizzati; sviluppo professionale; monitoraggio statistico.

Il contributo regionale, pari a 84.692,47 euro e destinato al sostegno delle spese di Redos sarà ripartito secondo le seguenti allocazioni di spesa: 5mila euro servizio di catalogazione; 4.692,47 euro servizi di accesso e di promozione alla lettura; 15mila inserimento della piattaforma di gestione del catalogo e dei servizi di prestito “Alma”/“OneSearzh”; 60mila euro per acquisizione di monografici e periodici. L'istituzione, nella sua funzione di capofila di Redos ha un ruoto essenziale nella gestione del piano di intervento denominato “Giovani e adulti in formati” finanziato da Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo. L'entità del contributo ottenuto per l’intero progetto ammonta a 260mila euro, di questa somma complessiva, l'importo di 156mila euro, equivalente al 60 per cento del totale, è previsto per competenza nell'esercizio 2026.

 

Il progetto presentato da Redos, denominato “Clic-Crescere Liberamente, Imparare Consapevolmente”, mira a perseguire l'inclusione sociale e l'equità nell'accesso alla formazione, rivolgendo un'attenzione prioritaria ai gruppi svantaggiati e agli individui con disabilità. L'attuazione di laboratori e attività didattiche (tutte visibili nel sito web dedicato (redos.comune.siena.it) è volta a sviluppare le competenze necessarie per una partecipazione civica attiva. Le risorse economiche derivanti dal contributo Fse+ consentiranno l'organizzazione di oltre centotrenta percorsi formativi, accessibili gratuitamente, che saranno distribuiti sull'intero territorio senese con il coinvolgimento di trentadue Comuni partner (di cui cinque facenti parte dell'Unione dei Comuni Amiata-Valdorcia). Grazie a questo fondamentale sostegno finanziario, la Rete Documentaria Senese è chiamata a valorizzare il ruolo delle biblioteche quali "beni comuni e collettivi" di utilità culturale e sociale.

Ultimo aggiornamento

27/11/2025, 10:10

Tesoreria, il Consiglio comunale approva lo schema di convenzione triennale

Dettagli della notizia

Durante la seduta di oggi, giovedì 27 novembre; atto illustrato dall’assessore Pagni

Data:

27 novembre 2025

Data scadenza:

27 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Consiglio Comunale di Siena
Consiglio Comunale di Siena

Descrizione

Il Consiglio comunale, nella seduta di oggi, giovedì 27 novembre, ha approvato, tramite apposita delibera, lo schema di convenzione del servizio di Tesoreria comunale per il periodo 2026-2028. L’atto, illustrato dall’assessore al bilancio del Comune di Siena, Riccardo Pagni, ha ricevuto venti voti favorevoli e sette astenuti da parte dei ventisette consiglieri presenti.

In particolare nel documento si rileva la necessità di procedere a una nuova gara per l’affidamento del servizio di Tesoreria prevedendo una durata triennale dal 1 gennaio 2026 al 31 dicembre 2028, eventualmente rinnovabile per altri tre anni.

Nella nuova convenzione, come si legge ancora nell’atto, si rileva la necessità di prevedere l’adozione di soluzioni operative conformi al sistema di trasmissione Siope+, al servizio così detto “Tramite Pa” tra ente e Banca d’Italia svolto dal tesoriere, al fine di semplificare la trasmissione dei flussi informatici, oltre al servizio di conservazione dei documenti informativi.

Dopo la proroga – ha spiegato l’assessore Pagni – della convenzione stipulata nel 2015 per la durata di cinque anni, poi prorogata per altri cinque, questo schema è necessario per procedere con la gara per l’affidamento di un servizio necessario”.

Fra gli obblighi del tesoriere, contenuti nello schema di convenzione approvato, quello di tenere aggiornato e conservato in modalità telematica il giornale di cassa, da mettere a disposizione con la periodicità concordata, l’eventuale estratto conto. L’ente e l’organo di revisione dell’ente avranno diritto di procedere, con cadenza trimestrale, a verifiche ordinarie di cassa.

Informazioni. Per ricevere le informazioni sul Comune di Siena è attivo il Canale Whatsapp. L’iscrizione al canale del Comune è gratuita e può essere effettuata al link https://whatsapp.com/channel/0029VavhmgRKbYML2sHYt60J. E’ possibile seguire il Comune di Siena sulle pagine ufficiali dell’amministrazione di Facebook e Instagram.

Ultimo aggiornamento

27/11/2025, 09:53

“Sviluppo Industriale Siena”, il Consiglio comunale approva l’acquisizione di una quota e lo Statuto della società

Dettagli della notizia

Durante la seduta di oggi, giovedì 27 novembre. Atto illustrato dal Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio

Data:

27 novembre 2025

Data scadenza:

27 novembre 2025

Tempo di lettura:

4 min

sindaco fabio consiglio comunale
sindaco fabio consiglio comunale

Descrizione

Il Consiglio comunale di Siena, durante la seduta di questa mattina, giovedì 27 novembre, ha deliberato di approvate l’acquisizione da parte del Comune di Siena di una quota pari al venti per cento del capitale sociale di “Sviluppo Industriale Siena Srl” e lo statuto della società. L’atto, che è stato illustrato dal Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, è stato approvato all’unanimità dai ventotto consiglieri presenti.

 

In particolare, il Consiglio comunale ha deliberato di approvare tale acquisizione al fine di “attuare azioni di sviluppo e valorizzazione di immobili particolarmente rilevanti e strategici per il territorio comunale; realizzare interventi di recupero, ristrutturazione, riqualificazione e rifunzionalizzazione e promozione e attuazione di attività connesse alle reindustrializzazione, tra le altre, del sito produttivo in viale Toselli 7-9”.

 

Un altro passo in avanti – ha spiegato il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio – per dare un futuro ai lavoratori, alle famiglie e anche a tutta la comunità senese. Si apre in questo modo una nuova stagione per l’immobile di viale Toselli. Dall’inizio della vicenda l’amministrazione comunale è in prima fila al fianco degli operai dello stabilimento e ha intavolato interlocuzioni, risultate poi decisive, con il Governo per l’acquisizione dello stabilimento, assolutamente necessaria per la reindustrializzazione del sito, nonostante lo scetticismo riscontrato da altri enti territoriali. Un impegno che si è concretizzato anche con l’individuazione di strumenti a sostegno dei lavoratori stessi. Vogliamo non solo garantire continuità a chi era impiegato in Beko, ma che disegna una prospettiva per il territorio. Siena, in questo modo, punta a non perdere il polo industriale presente in viale Toselli, una struttura storica che ha garantito la quotidianità di tante famiglie in passato e che dovrà farlo anche in futuro”.

 

Nell’ambito del territorio del Comune di Siena – si legge nell’atto – sono presenti aree di interesse economico, anche industriali, che necessitano di una riqualificazione infrastrutturale al fine di creare le condizioni per permettere il mantenimento e l’implementazione degli insediamenti produttivi presenti, sostenendo, al contempo, eventualmente anche processi di riconversione produttiva delle aziende”. Per il Comune di Siena “uno degli obiettivi strategici più rilevanti, come previsto anche nelle ‘Linee programmatiche relative alle azioni e progetti da realizzare nel corso del mandato 2023-2028’, è creare le condizioni perché si realizzino nuove opportunità di lavoro e uno sviluppo economico significativo”.

 

Per il Comune di Siena – si legge ancora – è necessario favorire l’insediamento di attività produttive e la ricerca di investitori e il conseguente rafforzamento della capacità attrattiva delle aree industriali presenti sul territorio costituisce un obiettivo altamente strategico, tenuto conto delle ricadute sociali che lo sviluppo economico determina sui propri cittadini e sul proprio territorio. Il Comune intende perseguire tale obiettivo contribuendo attivamente con ogni azione strategica utile a garantire lo sviluppo di un modello locale sostenibile a livello economico, sociale e ambientale”.

 

La società “Sviluppo Industriale Siena Srl” è stata costituita con atto notarile registrato a Roma lo scorso giovedì 30 ottobre da parte di Invitalia con lo scopo di conferire l’immobile in Siena, viale Toselli, di cui è recentemente divenuta proprietaria, ai fine di riqualificare il sito. La società, come si legge nello Statuto approvato dal Consiglio Comunale ha sede legale a Roma e una durata fissata fino al 31 dicembre 2050, con possibilità di proroga o scioglimento anticipato.

 

Tra gli scopi principali, contenuti nello statuto, all’articolo 3, figurano la gestione, riqualificazione, valorizzazione e sviluppo degli immobili, con particolare attenzione all’area di viale Toselli; la promozione di attività connesse alla reidustrializzazione del sito produttivo; la partecipazione a bandi pubblici per il reperimento di fondi; l’attività di consulenza. All’interno dello statuto approvato si legge l’opzione di costituire un consiglio di amministrazione fino a cinque membri.

 

Le priorità – ha spiegato il Sindaco, entrando nella parte specifica degli interventi previsti riguardano la bonifica e la riqualificazione della copertura dell’immobile, attraverso risorse già disponibili. L’investimento per circa 1 milione e 700mila euro comprende il conferimento relativo al venti per cento di ‘Sviluppo Industriale Srl’, oltre al finanziamento in conto futuro alla società per i lavori; impegno che sarà compensato con la quota di affitto garantito fino al 31 dicembre 2027 e a un impegno finanziario extra sul sito accordato da Beko. L’avvio dei lavori è programmato per la metà del 2026. È stata inoltre richiesta una relazione tecnica a Invitalia per valutare ulteriori aspetti operativi. Mi preme sottolineare che, nel frattempo, sta proseguendo l’attività di individuazione di ulteriori soggetti interessati a partecipare al progetto di rilancio industriale dell’area di viale Toselli”.

 

Ultimo aggiornamento

27/11/2025, 09:43

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies