Cosa

E' unione civile, la formazione sociale tra due persone maggiorenni dello stesso sesso, che viene costituita, mediante dichiarazione resa di fronte all'ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni.

Come

La procedura per la costituzione dell'unione civile può essere avviata inviando una richiesta congiunta da parte degli interessati, da consegnare all'Ufficiale di Stato Civile, unitamente alla copia del loro documento di identità personale, contenente le dichiarazioni dei dati anagrafici e lo stato libero.

La documentazione può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

• tramite posta elettronica al seguente indirizzo matrimoni@comune.siena.it
  • tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.siena@postacert.toscana.it;
  • tramite fax allo 0577/292357
  • tramite posta ordinaria al seguente indirizzo postale: Comune di Siena - Ufficio Anagrafe – Il Campo, n. 1 - 53100 – SIENA
  • consegnata direttamente, previo appuntamento qui, presso: Servizio Demografico Sede Centrale, in via Salicotto n. 6, tel. 0577 292200;

Le coppie verranno invitate a presentarsi, nel giorno concordato, presso l’Ufficio di Stato Civile per la sottoscrizione del “processo verbale”, previo invio della richiesta di costituzione di unione civile (v. allegato) alla email matrimoni@comune.siena.it . Al  processo verbale una o entrambe le parti possono farsi rappresentare anche da altra persona purché munita della procura speciale redatta su carta semplice. E' necessario premunirsi di una marca da bollo da € 16,00.

Contestualmente alla costituzione dell’unione civile possono essere rese le dichiarazioni relative alla scelta del regime patrimoniale

Si precisa che la massima capienza della Sala del Concistoro è di n. 50 persone, mentre quella della Loggia dei Nove è di n. 100 persone.

Possono chiedere di unirsi civilmente anche i cittadini stranieri, allegando alla richiesta un Nulla Osta rilasciato dall’Autorità diplomatico-consolare in Italia dello Stato Estero di cittadinanza legalizzato a norma di legge. Nel caso in cui lo Stato estero di appartenenza non riconosca istituti analoghi all’unione civile o al matrimonio tra persone dello stesso sesso occorre comunque presentare una certificazione consolare che attesti la libertà di stato del cittadino straniero che intende costituire l’unione civile in Italia.

Costi

Per le unioni civili celebrate a Siena consulta il relativo allegato (vedi sotto).

I pagamenti relativi alle tariffe previste devono essere effettuati almeno 15 gg. prima della data fissata per la celebrazione dell'unione civile, e trasmessi all'indirizzo email matrimoni@comune.siena.it o inviata a mezzo fax n. 0039 0577 292357 mediante:

• Bonifico Bancario intestato al Comune di Siena Direzione Servizi Demografici (indicare nomi di entrambi gli sposi e la data della celebrazione del matrimonio civile) IBAN IT 47 O 01030 14217000063270017. Chi effettua il pagamento dall’estero deve indicare anche il codice SWIFTPASCITM1J25
  • Pagamento con carta di credito da effettuarsi almeno 15 gg prima della data prevista nella sezione Pagamenti Online del sito del Comune di Siena.

Tempi

Decorsi almeno 30 giorni dalla data di richiesta della costituzione di unione civile o anche una data antecedente, a seguito delle necessarie verifiche, l'Ufficiale di Stato Civile concorderà con le parti la successiva data per la sottoscrizione del processo verbale e in tale occasione verrà stabilita la data, orario e location della costituzione dell'unione civile.

Normativa e circolari

06/04/2022, 10:25