Cosa

Le pubblicazioni di matrimonio annunciano formalmente il matrimonio che due persone vogliono contrarre e devono essere prenotate a cura degli interessati.

Le pubblicazioni di matrimonio devono rimanere esposte all’Albo Pretorio online nei Comuni di residenza dei futuri coniugi, per almeno otto giorni.

I futuri sposi devono essere maggiorenni e uno di essi deve essere residente nel Comune di Siena. Se gli sposi hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni occorre l’autorizzazione del giudice tutelare; se minori di 16 anni non possono contrarre matrimonio.

Come

La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi all'Ufficio di Stato Civile personalmente previo appuntamento:

• contattando telefonicamente l'ufficio di Stato Civile al n° tel. 0577-292237;
  • prenotando un appuntamento tramite il sito del Comune Siena Servizi Demografici Prenota Appuntamento;
  • tramite terza persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale

La richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni.

Nota Bene

Gli sposi che intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, dovranno consegnare all'ufficiale di Stato Civile la richiesta del Parroco/ Ministro del culto.

Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione. La celebrazione può avvenire in qualsiasi comune italiano.

Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega.

Nel caso di matrimonio con un cittadino di altra nazionalità occorre la copia del documento di identità in corso di validità di quest’ultimo, nonché il nulla-osta rilasciato dal Consolato di appartenenza con sede in Italia.

Costi

Se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune di Siena sarà necessaria una marca da bollo di € 16,00; nel caso in cui uno dei due sposi risieda in un altro Comune sarà necessario consegnare due marche da bollo da € 16,00.

Tempi

Normativa e circolari

• Artt. 93 e seguenti del Codice Civile;
  • Art. 50 e seguenti del D.P.R. n. 396/2000.

Moduli e allegati

01/02/2022, 11:58