Richiesta di numerazione civica

  • Servizio attivo
Attribuzione o variazione della numerazione civica

A chi è rivolto

La attribuzione o la variazione della numerazione civica è obbligatoria per ogni nuova realizzazione di edifici e in ogni intervento edilizio di ristrutturazione che comporti la modifica, in aumento o in diminuzione, degli accessi già numerati. Il proprietario o chi ne abbia titolo deve presentare al Comune apposita domanda di attribuzione della numerazione civica, sia esterna che interna.

 

Descrizione

Per una corretta gestione del territorio e dell’anagrafe della popolazione residente, la numerazione civica esterna e interna è fondamentale quanto la denominazione delle aree di circolazione.
La mancanza o la non corretta gestione della numerazione civica rende impossibile una corretta gestione dell’anagrafe e, di conseguenza, di tutti gli altri servizi sia pubblici che privati; si può tranquillamente affermare che la corretta gestione del territorio, della quale è parte integrante ed essenziale la gestione della numerazione civica, costituisce un elemento determinante ai fini di una normale convivenza sociale delle persone nei loro rapporti all’interno della comunità locale e con soggetti esterni in qualunque modo intendano relazionarsi

 

Copertura geografica

Territorio del Comune di Siena.

Come fare

La domanda di attribuzione/verifica della numerazione civica può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo:  comune.siena@postacert.toscana.it ;
  • tramite posta raccomandata al seguente indirizzo postale: Comune di Siena - Ufficio Anagrafe – Il Campo, n. 1 - 53100 SIENA;
  • direttamente presso (Prenota appuntamento qui): Servizio Demografico Sede Centrale, in via Salicotto n. 6, tel. 0577 292200.

 

 

Cosa serve

Documentazione da presentatre

  • richiesta numerazione civica esterna – interna;
  • copia, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità, di chi firma la richiesta.

 

 

Cosa si ottiene

L'attribuzione o la variazione della numerazione civica.

Tempi e scadenze

Tempi

Entro quanto l'uffico si provvederà.

Entro 30 giorni dalla data di arrivo al Comune della richiesta.

Quanto costa

Il costo dei numeri civici esterni è di € 15,00 e il costo dei numeri civici interni è di € 10,00.

Ulteriori informazioni

Normativa e circolari

  • Legge 1228/1954 - Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente (art. 10);
  • D.P.R. 223/1989 - Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (artt. 42 e 43).

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe centrale

Vedi orari
Orari note
Gli Uffici ricevono su appuntamento, prenotabile tramite apposita App. Per prenotazione telefonica, chiamare lo 0577 292241 oppure lo 0577 292111 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:30,
Martedì e Giovedì
15:00 - 17:00,

Ufficio responsabile

Ufficio Anagrafe

E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti nel Comune e all'estero, e di quelli che lo sono stati.

Documenti

Richiesta numerazione civica

Richiesta e variazione numerazione civica.

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies