Viale Mazzini, al via il monitoraggio delle vibrazioni

Dettagli della notizia

Le operazioni di misurazione saranno svolte tra la sera del 27 maggio e la mattina del 28 maggio

Data:

22 maggio 2024

Data scadenza:

22 novembre 2024

Tempo di lettura:

3 min

veduta di Siena
veduta di Siena

Descrizione

Il Comune di Siena annuncia che nei giorni di lunedì 27 e martedì 28 maggio sarà effettuata una campagna di misurazione per la valutazione del livello di vibrazioni in viale Mazzini a Siena.

L’amministrazione comunale, a seguito di segnalazioni di abitanti della zona relative alla percezione di vibrazioni rilevanti all’interno delle loro abitazioni, ha infatti incaricato il dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università di Firenze per lo svolgimento di un’indagine diagnostica, che, oltre a fornire un livello conoscitivo dettagliato del livello di disturbo che il traffico stradale potrebbe causare alle strutture e agli immobili presenti lungo la via, rappresenterà un importante supporto al progetto relativo alle asfaltature di viale Mazzini già in corso di progettazione. Si tratta della prima volta in cui l’amministrazione, nell'ambito di un progetto di manutenzione stradale, decide di supportare il lavoro dei tecnici comunali con uno studio dettagliato di un fenomeno di questo tipo.

L’attività di misurazione riguarderà una parte del marciapiede del viale, dove sono state percepite vibrazioni più evidenti, e due appartamenti posti all'ultimo piano fronte strada situati in due diversi condomini. Per tutta la durata delle operazioni la strada resterà regolarmente aperta.

Dopo un primo sopralluogo effettuato lo scorso 20 maggio, svolto dagli ingegneri comunali e dell'Università di Firenze e alla presenza dei vari condomini interessati, è stato concordato, su richiesta esplicita degli abitanti, di effettuare le misure nei momenti della giornata in cui le vibrazioni creano più disagio. Sono state per questo individuate la sera di lunedì 27 maggio tra le ore 19 e le ore 22 per quanto riguarda il primo appartamento, e la mattina di martedì 28 maggio tra le ore 7 e le ore 10 per il secondo appartamento. A seguire le misurazioni proseguiranno sul marciapiede pubblico. In sede di primo sopralluogo non sono stati notati danni strutturali, ragione per cui, già in prima analisi, è possibile rassicurare gli abitanti e circostanziare il fenomeno come eventuale disturbo, piuttosto che come rischio per l’integrità degli immobili.

Nei giorni indicati sarà svolta la misurazione a livello strada, attraverso l’impiego di accelerometri disposti in modo da caratterizzare la vibrazione che dalla strada viene trasmessa agli edifici. Nel corso delle misurazioni saranno effettuate anche delle riprese video al fine di correlare l’azione misurata con l’evento che l’ha provocata, come la tipologia del mezzo, la direzione di percorrenza e la velocità. L’indagine diagnostica delle vibrazioni all’interno dei due appartamenti sarà effettuata attraverso il posizionamento di una specifica apparecchiatura sul solaio oggetto della misura, in contemporanea alla misurazione in strada. Infine sarà realizzata l’attività di post-processing dei dati, il confronto con le normative ed istruzioni di riferimento e la stesura del rapporto di prova. Le registrazioni saranno elaborate in conformità alle istruzioni disponibili in termini di comfort e di sicurezza delle strutture.

Ultimo aggiornamento

22/05/2024, 09:54

cookies