"Siena Incanta": tutto pronto per il ricco calendario degli eventi natalizi

Dettagli della notizia

“Siena Incanta. Il Natale tra cultura e meraviglia”, illumina la città con suggestivi giochi di luce per celebrare trent’anni dal riconoscimento del centro storico della città come Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco

Data:

13 novembre 2025

Data scadenza:

27 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

siena logge papa
siena logge papa

Descrizione

La città si prepara ad accogliere le tante iniziative culturali, artistiche e di intrattenimento per grandi e piccini grazie al nuovo programma Natalizio “Siena Incanta. Il Natale tra cultura e meraviglia”.  “Siena Incanta” prende il via il 28 novembre con l’apertura della Mostra dello scultore Alberto Sani (Magazzini del Sale, 28/11 – 24/12) e l’accensione il 1° dicembre delle luminarie cittadine in occasione della festa di Sant’Ansano - patrono della città - e il grande corteo che celebra l’apertura dell’anno contradaiolo. Uno spettacolo suggestivo che valorizzerà in tutto il suo splendore il centro storico cittadino dichiarato dall’Unesco 30 anni fa Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

 

Il programma, guidato dal Direttore Artistico Teatri di Siena Vincenzo Bocciarellie illuminato dalla presenza di Ofelia Passaponti in qualità di Madrina, offrirà al suo pubblico di cittadini e visitatori che ogni anno affollano le strade del centro storico, una serie di attività per tutti i gusti. 

 

Dal Coro Gospel del gruppo Washington Gospel Singers, formato dalle voci soliste del gruppo di Nate Brown & One Voices e del Tabernacle Baptist Church, che si esibirà il 17 dicembre sotto le Logge del Papa, agli spettacoli di danza al Teatro dei Rinnovati con la compagnia del Balletto di Roma ne Lo Schiaccianocidi Cajkovskij il 12-13 e 14 dicembre e l’omaggio al grande danzatore russoNurejev il 30 dicembre, al Christmas Musical The Golden Night in Piazza del Campo il 21 dicembre per culminare il 31 dicembre per l’ultima notte dell’anno con il grande concerto di Capodanno in Piazza del Campo con IRAMA,introdotto dalla modella e showgirl Samira LUI

Il Villaggio di Natale, allestito nella limonaia di Villa Rubini Manenti in Via degli Umiliati, sarà aperto dal 13 dicembre al 5 gennaio. Oltre all’incontro con Babbo Natale, i più piccoli potranno partecipare a laboratori creativi e attività ludiche. Il progetto si inserisce nel quadro delle attività sociali della struttura, con un’attenzione particolare ai bambini con disabilità e alla famiglia.

Nei giorni 6, 7 e 8 dicembre, Piazza del Campo ospiterà il tradizionale Mercato nel Campo, rievocazione storica dell’antico mercato trecentesco. Saranno presenti circa 130 banchi con commercianti, artigiani e produttori agricoli, in un evento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze locali e delle tradizioni del territorio senese.

“Siena Incanta” continua nel nuovo anno con grandi appuntamenti da non perdere al Teatro dei rinnovati come l’esibizione della compagnia Royal National Ballet of Georgia nello straordinario spettacolo FIRE OF Georgia il 4 gennaio e il musical Alice nel Paese delle Meraviglie della Compagnia delle Formiche il 16-17 e 18 gennaio. 

L’iniziativa “Siena Incanta” è organizzata dal Comune di Siena e realizzata in collaborazione con  Camera di Commercio di Arezzo e Siena, Confesercenti Siena; Confcommercio Siena e con il contributo straordinario di Teatri di Siena, Siena Obiettivo famiglia.

Ultimo aggiornamento

13/11/2025, 10:40

cookies