Palio 2 luglio, nel Cortile del Podestà si svela il Drappellone

Durante la cerimonia, mercoledì 26 giugno a partire dalle ore 19, saranno presentati anche il Masgalano e il Premio speciale migliore coppia di alfieri

24 giugno 2024

30 giugno 2024

Tipo di notizia
palazzo comunale

Si terrà mercoledì 26 giugno alle ore 19, all’interno della suggestiva cornice del Cortile del Podestà, la cerimonia di presentazione del Drappellone di luglio di Giovanni Gasparro. Sarà Axel Hemery, direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena, a illustrare l’opera che andrà ad arricchire il museo della Contrada vincitrice del Palio del 2 luglio. Dopo il suono delle chiarine, il Drappellone sarà svelato ai senesi, quindi prenderà parola il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, seguito da Hemery e dallo stesso artista. Nel corso della cerimonia, verrà presentato dal filosofo Aldo Colonetti il Masgalano 2024, realizzato dall’artista Lara Androvandi e offerto dal Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade. Sempre nel corso della cerimonia, l’orafa Cosetta Francini presenterà il Premio speciale migliore coppia di alfieri in occasione del corteo storico del Palio del 2 luglio, offerto dalla Contrada della Lupa e realizzato dall’oreficeria Bianciardi Renzo e Francini Cosetta. In caso di maltempo la cerimonia si sposterà all’interno del teatro dei Rinnovati.

24/06/2024, 08:26