Direttore generale Sigerico Spa, Tucci: “Continuità garantita, individuata nuova figura tramite bando”

Durante il Consiglio Comunale di oggi, martedì 30 luglio, l’assessore alle partecipate ha risposto all’interrogazione del consigliere del Pd Alessandro Masi

30 luglio 2024

27 settembre 2024

TUCCI ENRICO

“Continuità aziendale garantita dalle professionalità presenti all’interno del consiglio di amministrazione e soprattutto da quelle presenti all’interno dell’azienda”. Così l’assessore alle partecipate del Comune di Siena Enrico Tucci ha risposto all’’interrogazione presentata durante il Consiglio Comunale di oggi, venerdì 14 giugno, dal consigliere Alessandro Masi (Partito Democratico) sulla interruzione del rapporto di Sigerico Spa con il proprio direttore generale.

“Il bilancio 2023 di Sigerico Spa – ha sottolineato i l’assessore – è stato approvato in data 18 aprile, quindi prima della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro tra Sigerico e il direttore generale, comunicata in data 9 maggio. Pertanto l’interruzione del rapporto di lavoro non poteva determinare, né ha in effetti determinato, effetti particolari sull’attività gestionale e contabile della Società. La continuità aziendale è garantita dalle professionalità presenti all’interno del consiglio di amministrazione e soprattutto da quelle presenti all’interno dell’azienda. L’azienda presenta tre aree preminenti di operatività: tributi, mobility e Santa Maria della Scala, tutte presidiate da figure di riferimento e coordinamento, dotate di indiscutibile e oggettiva professionalità, come dimostrato dall’importante mole di attività sviluppata in queste ultime settimane. Con tempestività, in occasione della riunione del consiglio di amministrazione del 30 maggio scorso, è stato presentato il bando di selezione per l’individuazione del nuovo direttore generale, e in data quattro luglio lo stesso cda ha provveduto ad individuare il nuovo direttore generale di Sigerico nella persona della Dott.ssa Lorella Cateni. Sono attualmente in corso le ultime procedure preliminari alla stipula del relativo contratto a cui seguirà l’entrata in servizio”.

Il consigliere Alessandro Masi (gruppo Partito Democratico) si è dichiarato “ non soddisfatto dalla risposta, che arriva fuori tempo massimo, quando il senso dell’interrogazione era quello di tenere informato a maggio, al momento dei fatti, il Consiglio comunale sulla questione del nuovo direttore generale di Sigerico, data l’importanza delle attività della partecipata del Comune, attività che sono sempre più ampie e numerose. A tal proposito, abbiamo infatti presentato anche un’interrogazione urgente sul nuovo servizio sperimentale dei bus navette, che verrà gestita sempre da Sigerico. La mia raccomandazione è quella, di tenere sempre aggiornato il Consiglio comunale nell’organizzazione di questa giovane società, che ha obiettivi rilevanti per la città, e di porre massima attenzione alla struttura e alle sue competenze”.

30/07/2024, 14:36