Viabilità e attraversamenti pedonali in Via Aretina, Tucci: “Non preventivati ulteriori interventi di tipo strutturale”

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Durante il Consiglio Comunale di oggi, giovedì 19 dicembre, l’assessore ha risposto
all’interrogazione del consigliere Luca Micheli (Partito Democratico)

Data:

19 dicembre 2024

Data scadenza:

22 dicembre 2024

Tempo di lettura:

4 min

Consiglio comunale
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Descrizione

Gli interventi per moderare la velocità e migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali di via Aretina a Siena sono stati l’oggetto dell’interrogazione del consigliere Luca Micheli del gruppo Partito Democratico durante il Consiglio Comunale di oggi, giovedì 19 dicembre. A rispondere è stato l’assessore alla Polizia Municipale, alla mobilità e ai trasporti, Enrico Tucci.

 

“Faccio una premessa – ha esordito l’assessore – sul fatto che il personale della Polizia Locale svolgerebbe uno sporadico e insufficiente presidio nell’area. Nel corso del 2024 risultano finora accertate settecentodiciotto violazioni in via Aretina, settantatré in via Girolamo Gigli, centonove in strada di Sant’Eugenia e centonovantadue in via Antonio Vivaldi”. “La segnaletica stradale presente su via Aretina – ha proseguito Tucci – rispetta quanto previsto dalle norme in materia; pertanto, il Comune di Siena, allo stato attuale, ha già adempiuto a quanto previsto dall'articolo 14 del Codice della Strada per gli enti proprietari. Nel tratto di via Aretina compreso tra la via Gigli e viale Toselli è già in vigore il limite massimo di velocità pari a trenta chilometri orari; nel tratto della via compreso tra via Gigli e via Peruzzi è invece in vigore il limite massimo di velocità previsto per le strade urbane, pari a cinquanta chilometri orari; tutta la segnaletica orizzontale relativa agli attraversamenti pedonali e alla striscia di separazione dei sensi di marcia lungo la via Aretina è stata ripassata nel mese di settembre 2024; lo scorso 13 marzo sono stati installati dodici pali con segnale di attraversamento pedonale bifacciale agli attraversamenti pedonali presenti nel tratto di via Aretina compreso tra via Gigli e viale Toselli; lo scorso 15 ottobre sono stati installati tre pali con segnale di attraversamento pedonale bifacciale agli attraversamenti pedonali presenti nel tratto di via Aretina compreso tra via Gigli e via Peruzzi”.

 

“Il Codice della Strada – ha spiegato l’assessore – non obbliga l'ente proprietario a installare la segnaletica luminosa di attraversamento pedonale a tutti gli attraversamenti. Inoltre gli attraversamenti pedonali, anche se segnalati a norma di Codice della Strada, sono considerati punti di conflitto tra utenza forte (veicoli) e utenza debole (pedoni), pertanto meno punti di conflitto ci sono e più sicura è considerata una strada. Nel tratto rettilineo di via Aretina tra via Gigli e le ‘curve del Tondo’ sono presenti almeno tre attraversamenti pedonali in più che si sono resi necessari per garantire la completa percorribilità pedonale in sicurezza, poiché, a causa della carenza cronica di spazi di sosta nella zona, questi (circa quindici spazi) sono stati recuperati sul marciapiede posto sul lato destro a salire della strada, rendendolo di fatto inagibile ai pedoni. La precedente amministrazione ha già provveduto a interventi di miglioramento della sicurezza pedonale in via Aretina realizzando nell’anno 2020, oltre all’attraversamento pedonale luminoso presso il civico 14 del 2022, il marciapiede nel tratto compreso tra viale Toselli e le ‘curve del Tondo’ e migliorando la sicurezza di due attraversamenti pedonali presenti mediante specifica illuminazione pedonale; in quella sede è stato valutato, data l’elevata pendenza della strada, di non rialzare gli attraversamenti pedonali in quanto il rialzamento avrebbe determinato un’eccessiva pendenza assoluta della rampa in discesa (contraria alla normativa delle strade) e rischiato di generare una situazione di pericolo per i veicoli in transito in discesa, divenendo quindi un intervento controproducente dal punto di vista della sicurezza stradale. Al momento l’amministrazione non ha preventivato nessun ulteriore intervento di tipo strutturale, potrà essere valutata l’eliminazione di un posto auto in corrispondenza dell’intersezione con via Gigli per migliorare la visibilità delle strisce pedonali, trattandosi di un attraversamento molto utilizzato e necessario per la continuità pedonale di via Aretina sul lato sinistro a scendere. Ogni ulteriore intervento per cercare di aumentare la sicurezza comporterebbe peraltro un’importante riduzione degli spazi di sosta attualmente disponibili”.

 

“Ricordo inoltre – ha concluso l’assessore Tucci – che è obbligo del conducente regolare la velocità del proprio veicolo sulla base delle caratteristiche di quest’ultimo, oltre alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico, in modo tale da evitare ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose e ogni altra causa di disordine per la circolazione”.

 

Il consigliere Luca Micheli del gruppo Partito Democratico si è dichiarato “insoddisfatto. I limiti di via Aretina e di via Gigli sono palesi: continuano a esserci incidenti, a volte anche causati dall’elevata velocità. Se tutti rispettassero il codice della strada, quindi limiti di velocità e distanze, gli incidenti non si verificherebbero, questo è scontato ed evidente. C’è un problema di visibilità, soprattutto in alcuni tratti delle strade citate in prossimità degli attraversamenti stradali, specialmente in caso di pioggia e nelle ore notturne. Continua a esserci una sorta di allergia da parte di questa amministrazione, come quella precedente, a creare attraversamenti pedonali rialzati, ma perlomeno un incremento di quelli con illuminazione del pedone sarebbe auspicabili. Sono anni, inoltre, che chiedo l’istituzione delle Aru, che significherebbe attuare un cambio radicale di abitudini e risolvere il problema della mancanza di posti auto. Suggerisco infine di prendere in considerazione l’utilizzo dei cuscini berlinesi, che già vengono utilizzati a Bologna e Milano e che potrebbero risolvere parte delle problematiche relative all'elevata velocità di attraversamento delle strade urbane”.

Ultimo aggiornamento

19/12/2024, 15:33

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