Canone concordato, rifinanziamento del contributo straordinario per il 2024

Grande successo della misura di sostegno alla locazione: esaurito il budget in soli 3 mesi.

18 luglio 2024

27 luglio 2024

canone concordato

Sarà rifinanziata la misura di sostegno alla locazione tramite il contributo straordinario per la promozione del canone concordato. L’incentivo, teso a stimolare l'offerta di alloggi in locazione a canone concordato e presentato lo scorso mese di marzo dall’assessore alle politiche abitative del Comune di Siena, Micaela Papi, ha ottenuto un grande successo, esaurendo il budget disponibile in soli tre mesi e ricevendo ben quarantotto domande ad oggi.

Il contributo straordinario, come detto, mira a incentivare l’offerta di alloggi in locazione a canone concordato, agevolando le fasce di popolazione più vulnerabili nella ricerca di una casa a prezzi calmierati. I proprietari che stipulano nuovi contratti a canone concordato ricevono infatti un contributo una tantum di tremila euro. Coloro che, al contrario, rinegoziano contratti in essere a mercato libero per convertirli in locazioni abitative a canone concordato con un corrispettivo inferiore, ricevono mille euro.

Considerando il grande riscontro e l'esaurimento rapido del budget, l'amministrazione comunale ha deciso di rifinanziare la misura per proseguire con l'erogazione del contributo straordinario nel 2024. Le modalità di compilazione e presentazione della domanda rimangono invariate e sono reperibili sul sito del Comune di Siena.

Oltre al contributo straordinario erogato dal Comune, il canone concordato offre benefici sia ai proprietari che agli inquilini. I proprietari che scelgono la locazione con contratto a canone concordato beneficiano di ulteriori vantaggi fiscali, tra cui una riduzione del trenta percento della base imponibile Irpef, una riduzione del trenta percento dell’imposta di registro, e per chi sceglie il regime fiscale di cedolare secca, riduzione dal ventuno percento al dieci percento dell'imposta. Inoltre, godono di uno sconto Imu del venticinque percento con aliquota agevolata all'uno, 6 percento. Gli inquilini traggono vantaggio da un affitto più basso rispetto al mercato libero e dalle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

L'Assessore alle Politiche Abitative del Comune di Siena, Micaela Papi, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto: “abbiamo deciso di intervenire con questi incentivi per cercare di contrastare il forte disagio abitativo riscontrato in tutto il nostro territorio con un’azione concreta rivolta a tutti. Il grande successo della misura ci ha spinti a rifinanziare il contributo straordinario 2024, così da poter continuare a sostenere una politica di contenimento dei canoni di locazione ed incentivare la locazione di nuove unità immobiliari a prezzo calmierato ”.

18/07/2024, 13:21