Tariffe mensa scolastica

  • Servizio attivo
La quota di compartecipazione viene attribuita in base ai criteri stabiliti dalla Deliberazione della Giunta Comunale e calcolata mensilmente in base al numero dei pasti consumati, rilevati e comunicati direttamente dalle scuole.
Pagamenti spontanei e posizione debitoria
Argomenti
Categoria del servizio

A chi è rivolto

Ai genitori/tutori dei/le bambini/e 

Descrizione

La mensa riguarda i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia comunali, statali, private e le scuole primarie statali e private. I pasti sono preparati dalla cucina centralizzata gestita dall' ASP Città di Siena (Asp Città di Siena)

L'iscrizione al servizio mensa è a cura dell'Ufficio Istruzione, in base alle iscrizioni trasmesse dalle Segreterie degli Istituti scolastici del territorio e la relativa tariffa sarà attribuita in base al valore ISEE per i residenti - rilevato dal Comune attraverso flussi dalla banca dati INPS.

 

 

Copertura geografica

Residenti e non residenti nel Comune di Siena

Come fare

Modalità di contribuzione a.s. 2024/2025

L'Ufficio Istruzione assegnerà la quota di compartecipazione al servizio mensa scolastica per l'intero anno scolastico 2024-2025, sulla base dell'indicatore economico attinto dalla banca dati INPS entro il 15/09/2024.

Successivamente alla data del 15 settembre 2024 sarà premura delle famiglie trasmettere copia dell'ISEE - per eventuali adeguamenti - all'Ufficio Istruzione per PEC comune.siena@postacert.toscana.it o tramite e-mail all'indirizzo istruzione@comune.siena.it

Nei casi di adeguamenti/aggiornamenti ISEE o presentazioni tardive - quindi successive all'inizio dell'anno educativo-scolastico l'adeguamento delle quote decorrerà dal mese successivo alla data di presentazione al Comune di Siena.

Nel caso in cui un utente “non residente alla data del 31 agosto” si trasferisca nel Comune di Siena sarà Sua cura trasmettere apposita comunicazione corredata dall'ISEE per effettuare il cambio quota all'Ufficio Istruzione per PEC comune.siena@postacert.toscana.it o tramite e-mail all'indirizzo istruzione@comune.siena.it.

Cosa serve

L' iscrizione presso le scuole dell'infanzia comunali

La quota viene applicata in base alla dichiarazione ISEE dell'anno in corso

Cosa si ottiene

Quote di compartecipazione mensa scolastica

Tempi e scadenze

Cadenza mensile per il pagamento delle quote riferite all'anno scolastico 2024/2025

Accedi al servizio

Puoi accedere a Tariffe mensa scolastica direttamente online.

Pagamenti spontanei e posizione debitoria

Casi particolari

Modulistica - riduzione per più figli che fruiscono del servizio mensa a.s 2024/2025

Le riduzioni sia per i cittadini residenti, che per quelli non residenti nel caso di più figli che fruiscano contemporaneamente del servizio mensa, devono essere espressamente richieste tramite modulistica presente sul sito del Comune di Siena.

Le richieste di riduzione presentate successivamente al 30 Settembre 2024 saranno attribuite dal mese indicato nella ricevuta della domanda, senza possibilità alcuna di ricalcolo per i mesi precedenti.

 

Domanda Riduzione Mensa

 

Ulteriori informazioni

Individuazione "Referente/pagante" anno scolastico 2024/2025

Al fine di individuare il “referente/pagante” per il minore al quale inviare “l'avviso di pagamento PagoPa” i genitori dovranno trasmettere apposita domanda compilabile da lunedì 17 giugno 2024 entro e non oltre la data del 09/09/2024.

Si precisa che la richiesta sarà considerata valida per tutto il ciclo scolastico.

A coloro che hanno presentato domanda nello scorso anno scolastico verrà mantenuto il medesimo
referente/pagante.
Coloro che non presenteranno la domanda (nuove iscrizioni) sarà assegnato d'ufficio un “referente/pagante” al quale faranno capo le ricevute, le detrazioni e le eventuali morosità.

 

Domanda "Referente/Pagante"

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Istruzione - Tariffe

Vedi orari
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:00,
Martedì e Giovedì
15:00 - 17:00,

Ufficio responsabile

Servizio Istruzione

Informazioni generali del servizio istruzione per i bambini dai 0 ai 6 anni.

Scuole dell'Infanzia Comunali

Il Comune di Siena gestisce in modo diretto sei scuole dell'infanzia.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali godono della parità scolastica (Legge 10.03.2000 n.62) offrendo un servizio  pari a quelli presenti nelle istituzioni statali di pari grado.

Documenti

Tariffe mensa scolastica

La quota di compartecipazione viene attribuita in base ai criteri stabiliti dalla Deliberazione della Giunta Comunale e calcolata mensilmente in base al numero dei pasti consumati, rilevati e comunicati direttamente dalle scuole

Ulteriori informazioni
Richiesta generica - esonero -ricalcolo quota - adeguamento ISEE

Nei casi di adeguamenti/aggiornamenti ISEE o presentazioni tardive - quindi successive all'inizio dell'anno educativo-scolastico l'adeguamento delle quote decorrerà dal mese successivo alla data di presentazione al Comune di Siena

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies