Le strutture residenziali per anziani di dividono in:
I Centri diurni sono servizi finalizzati a offrire un’occasione di svago e socializzazione agli anziani, prevenendone l’isolamento e favorendo la permanenza presso il proprio domicilio.
- Residenze Assistite per Autosufficienti (RA):
Le residenze assistite sono strutture che accolgono persone autosufficienti che hanno necessità di essere inserite in un contesto abitativo integrato.
- Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA):
Le RSA sono strutture di ospitalità residenziale destinate ad accogliere anziani non più in grado di vivere autonomamente nel proprio domicilio, favorendone il mantenimento delle capacità residue.
Il servizio è rivolto a persone anziane che hanno superato i 65 anni di età, in condizione di non autosufficienza certificata per i quali l’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) abbia definito un Progetto di Assistenza Personalizzato (PAP) di tipo residenziale a seguito dell’accertamento di una condizione di grave non autosufficienza, elevato bisogno assistenziale e inadeguatezza ambientale tale da rendere impossibile, in via temporanea o permanente, un piano di assistenza a domicilio.
Per informazioni consultare la pagina al link:
https://www.sds-senese.it/percorsi/non-autosufficienza
Il Portale delle RSA della Regione Toscana per consultare l’elenco delle strutture accreditate è il seguente:
https://servizi.toscana.it/RT/RSA