Stop Amianto

  • Servizio attivo
Il servizio attivato dal Comune di Siena ai sensi della Delibera della Giunta della Regione Toscana n. 386 del 25/03/2019, relativo alla rimozione e allo smaltimento di modeste quantità di Materiali Contenenti Amianto

A chi è rivolto

A tutti i cittadini del Comune di Siena

Descrizione

Il servizio è finalizzato esclusivamente al ritiro di rifiuti prodotti da privati cittadini in regola con la posizione TARI, residenti o proprietari di immobili nel Comune di Siena; ne sono pertanto escluse le imprese, le società ed in generale tutti gli organismi del settore produttivo.

Il servizio prevede facili modalità di accesso, informazioni dettagliate per attuare in sicurezza la rimozione e il confezionamento in proprio, un supporto tecnico per eventuali problematiche e, in ultimo, costi calmierati per il cittadino.

Il servizio consiste nel ritiro presso il luogo di produzione/deposito temporaneo, di piccoli quantitativi di manufatti contenenti amianto in matrice compatta, e nel loro trasporto a smaltimento presso impianto autorizzato.
Detto servizio potrà essere richiesto da ciascun utente tre volte nell’anno solare.

Il Comune, verificata l’ammissibilità della domanda e la regolarità della posizione TARI, trasmette la domanda stessa al gestore SEI Toscana, che provvede a comunicare le modalità di consegna del kit necessario al confezionamento del rifiuto e le modalità di ritiro di quest'ultimo.

Prima della data stabilita per il ritiro, l’utente dovrà procedere alla preparazione e confezionamento del rifiuto secondo le disposizioni. Nel caso in cui il Gestore, al momento del ritiro, rilevi che il materiale non sia stato adeguatamente confezionato, il ritiro non sarà eseguito e saranno posti a carico del cittadino i costi della trasferta. In tal caso il proprietario potrà, entro al massimo 30 giorni:
a) ritirare un nuovo Kit presso il gestore, a proprie spese, e ripetere l’intervento;
b) rivolgersi a ditta specializzata per effettuare l’intervento.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Per accedere al servizio deve essere presentata domanda presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Siena utilizzando apposito modulo, con il quale l’utente dichiara sotto la propria responsabilità l’origine del rifiuto e si impegna al rispetto delle disposizioni di legge.
La domanda può essere inviata tramite email al seguente indirizzo: ambeco@comune.siena.it oppure tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it

Cosa serve

Il servizio è finalizzato esclusivamente al ritiro di rifiuti prodotti da privati cittadini in regola con la posizione TARI, residenti o proprietari di immobili nel Comune di Siena; ne sono pertanto escluse le imprese, le società ed in generale tutti gli organismi del settore produttivo.

Cosa si ottiene

Il Servizio si propone le seguenti finalità:
•  evitare l’abbandono di amianto sul territorio e la conseguente esposizione al rischio della popolazione e contaminazione delle matrici ambientali;
•  contenere i costi della rimozione e successivo smaltimento;
 

Tempi e scadenze

Tempo medio 60 gg

Quanto costa

Le spese relative all’acquisto del kit: € KIT 69,00 + IVA al 22%= €. 84,18 

N.B.: Le spese relative agli oneri di smaltimento, alla notifica presso il SISPC dei Piani di Lavoro, ai costi di prelievo a domicilio e trasporto in impianto autorizzato, saranno sostenuti dal Comune di Siena.

Ulteriori informazioni

Video tutorial per utilizzo del kit:
https://www.youtube.com/watch?v=nBfWabBBUQc

 

 

Per informazioni contattare:
0577- 292415
0577- 292460
ambeco@comune.siena.it

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Responsabile EQ Servizio Ambiente, Logistica, Prevenzione e Protezione Civile

Ufficio responsabile

Servizio Ambiente, Logistica, Prevenzione e Protezione Civile

Informazioni generali sul servizio Ambiente, Logistica, Prevenzione e Protezione Civile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies