Richieste di cancellazione anagrafica di altra persona

Servizio della cancellazione della residenza.
Categoria del servizio

Ai cittadini che sono residenti nel comune di Siena.

I cittadini residenti nel comune che da segnalazioni non risultano più presenti nel territorio possono essere cancellati dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità.

Il cittadino che presenta l'istanza di cancellazione anagrafica di terzi deve essere direttamente interessato (es: proprietario dell'immobile, datore di lavoro, membro dello stesso stato di famiglia, ecc.).

Copertura geografica

Territorio del Comune di Siena.

Come fare

Deve essere presentata la documentazione per la segnalazione che, può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

• tramite posta elettronica al seguente indirizzo cambidiresidenza@comune.siena.it
    • tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it
    • tramite fax allo 0577/292216
    • tramite posta raccomandata al seguente indirizzo postale: Comune di Siena - Ufficio Anagrafe – Il Campo, n. 1 - 53100 – SIENA
    • direttamente presso (Previo appuntamento qui):
      Servizio Demografico Sede Centrale, in via Salicotto n. 6, tel. 0577 292200;

Accertata l’effettiva irreperibilità dei cittadini indicati nella segnalazione, il completamento dell'iter procedurale durerà circa un anno dalla data di notifica dell’avvio del procedimento di cancellazione alla persona/famiglia irreperibile. Nel corso di tale periodo saranno effettuati gli accertamenti di ufficio per verificare lo stato di irreperibilità.

Documentazione da presentatre

• Segnalazione per cancellazione anagrafica;
    • Copia, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità, di chi firma la segnalazione.

La cancellazione della residenza

Tempi per la ancellazione finale

Termine della procedura di cancellzione

La procedura è completamente gratuita.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Normativa e circolari

• Legge 1228/1954 - Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente;
    • D.P.R. 223/1989 - Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (art.11, lettera c).

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe centrale

Vedi orari
    Orari note
    Si può accedere agli Uffici senza appuntamento: lunedì, mercoledì e venerdì. Su prenotazione: martedì e giovedì telefonando al 0577292200. Gli orari di apertura al pubblico sono:
    Da lunedì a venerdì
    09:00 - 12:30,
    Martedì e Giovedì
    15:00 - 17:00,

Ufficio responsabile

Ufficio Anagrafe

E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti nel Comune e all'estero, e di quelli che lo sono stati.

Segnalazione per cancellazione anagrafica

Modulo segnalzione per la cancellazione anagrafica

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?