Piattaforma unica nazionale informatica dei Contrassegni Disabili (CUDE)

• Servizio attivo
Richiesta codice univoco associato al Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE)
per l’accesso alla Piattaforma unica nazionale informatica dei CUDE

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai titolari di contrassegno unificato disabili europeo (CUDE) rilasciato dal comune di Siena che hanno necessità di recarsi in altri comuni aderenti alla piattaforma.

Per i titolari di contrassegno che non si spostano dal Comune non serve aderire alla piattaforma.

La piattaforma, banca dati nazionale online dei contrassegni CUDE rilasciati dai Comuni, consente l'accesso ai titolari di CUDE alle ZTL dei Comuni aderenti senza dover comunicare l'ingresso.

In tutti gli altri Comuni, che non hanno ancora aderito alla piattaforma unica nazionale informatica dei CUDE, continueranno a valere le modalità operative precedenti.

Il Comune di Siena, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente il codice univoco alfanumerico da utilizzare per accedere alla piattaforma e gestire le targhe dal portale dell'automobilista e dall'APP IO.

Il titolare del contrassegno CUDE è responsabile della conservazione e utilizzo del codice univoco.

La piattaforma gestisce una sola targa.

Per utilizzare l’eventuale secondo veicolo, in caso di indisponibilità del veicolo destinato al proprio servizio, è necessario attivare l’abbinamento con codice unico accedendo, mediante SPID, CIE o CNS alla funzione informatica del sito www.ilportaledellautomobilista.it o dall’APP IO ed, eventualmente, anche da altra applicazione per dispositivi mobili.

Modifica veicoli associati

Il titolare del CUDE, con SPID, CIE o CNS, può accedere dal sito www.ilportaledellautomobilista.it o dall’APP IO alla piattaforma per:

• visualizzare la lista dei veicoli associati al suo contrassegno
  • modificare la lista dei veicoli associati al contrassegno (eliminare, sostituire, aggiungere un veicolo fino al massimo consentito) per attivare il codice univoco a una determinata targa
  • segnalare i casi in cui, per furto o smarrimento del CUDE, il codice univoco non è più valido.

Aggiornamenti e ulteriori informazioni sul funzionamento e il rilascio della app e del sito saranno pubblicati sul sito del Ministero per le disabilità e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit).

Copertura geografica

Tutti i comuni aderenti alla piattaforma.

L'elenco completo è consultabile sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.il portale dell'Automobilista

Come fare

Inviare il modello di richiesta del codice univoco per email permessiztl@comune.siena.it o pec comune.siena@postacert.toscana.it

oppure consegnarlo alla Polizia Locale servizio Tecnico Amministrativo

www.comune.siena.it/amministrazione/unita-organizzativa/servizio-tecnico-amministrativo

via Federigo Tozzi 3 (piano terra) orario: da lunedì a venerdì 10-12, martedì anche 15-17

prenotando un appuntamento al numero tel. 0577292531 o per e-mail a  permessiztl@comune.siena.it

Copia del documento di identità del titolare del contrassegno.

Delega e copia del documento di identità del titolare del contrassegno, se la domanda è presentata da altro soggetto.

Cosa si ottiene

Il codice univoco alfanumerico da utilizzare per accedere alla piattaforma e gestire le targhe dal portale dell'automobilista e dall'APP IO.

10 giorni

Condizioni di servizio

Servizio Tecnico Amministrativo

Vedi orari
Lunedì
Martedì
10:00 - 12:00, 15:00 - 17:00,
Mercoledì
Giovedì
Venerdì

Ufficio responsabile

Servizio Tecnico Amministrativo

Informazioni generali sul Servizio "Tecnico Amministrativo"

Documenti

Richiesta codice univoco associato al Contrassegno Disabili (CUDE) per l’accesso alla Piattaforma nazionale

per l’accesso alla Piattaforma unica nazionale informatica dei CUDE

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?