Eliminazione dei vincoli convenzionali degli immobili in aree PEEP ed Edilizia Convenzionata

  • Servizio attivo
Il Comune di Siena procede alla rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione e locazione delle unità abitative, e delle loro pertinenze, nell’ambito del Piano di edilizia economica e popolare (PEEP) e convenzionata.

A chi è rivolto

Cittadini e professionisti

Descrizione

Con Decreto Ministeriale n. 151 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28/09/2020 ed entrato in vigore il 25/11/2020, è stato disciplinato il regolamento recante la rimozione dei vincoli di prezzo che gravano sugli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata.

Il Comune di Siena ha recepito il decreto adeguandosi alla nuova disciplina con atto dirigenziale n. 398 del 15/02/2021.

Con Delibera di Consiglio Comunale n° 218 del 25/11/2021 sono state adeguate le procedure tese alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e affrancazione vincoli convenzionali ai sensi dell'art. 31 comma 48 e ss della Legge 448/1998 come modificato dalla Legge 108/2021.

Con Determinazione Dirigenziale n. 1830 del 14/07/2022 sono state adeguate le procedure tese alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e all'affrancazione dai vincoli convenzionali in area PEEP ed Edilizia Convenzionata alla luce della nuova normativa in materia (art. 10quinquies della Legge 51/2022).

Con Determinazione Dirigenziale n. 3148 del 20/12/2023 sono stati adeguati i parametri unitari utili alla determinazione del corrispettivo, valevoli per l'anno 2024,  relativi alla “trasformazione del diritto reale di superficie in proprietà ed alla rimozione dei vincoli convenzionali PEEP”.

Copertura geografica

Tutto il Comune di Siena

Come fare

Scaricare i moduli allegati e inviarli al Comune per PEC, posta ordinaria o consegnarli a mano all'Ufficio Protocollo

Cosa serve

Compilazione della modulistica allegata

Cosa si ottiene

Rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione e locazione delle unità abitative, e delle loro pertinenze, nell’ambito del Piano di edilizia economica e popolare (PEEP) e convenzionata.

Tempi e scadenze

60 giorni dall'accettazione del richiedente del corrispettivo proposto

Quanto costa

Una marca da bollo per ogni modello presentato

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Responsabile EQ Servizio Consulenza Giuridico Amministrativa di Direzione

Ufficio responsabile

Servizio Consulenza Giuridico Amministrativa di Direzione

Il Servizio fornisce consulenza e supporto giuridico alle attività della Direzione oltre a gestire le aree PEEP e PIP e l'accesso agli atti delle pratiche edilize

Documenti

Modelli per l'eliminazione dei vincoli convenzionali degli immobili

Modulistica da presentare al Comune di Siena per l'eliminazione dei vincoli convenzionali degli immobili in aree PEEP ed Edilizia Convenzionata

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies