Cambio di nome e cognome

Istanza di modifica cognome o nome
Categoria del servizio

Al privato cittadino italiano che intende cambiare il cognome o il nome

Consiste nella possibilità, qualora ricorrano determinate condizioni, di richiedere il cambio o la modifica del proprio nome e cognome.

Chiunque intenda cambiare o modificare il proprio nome e cognome deve essere autorizzato dal Prefetto.

Le richieste autorizzate con decreto del Prefetto, devono essere affisse per trenta giorni consecutivi all'albo pretorio del comune di nascita e del comune di residenza attuale.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

Per la pubblicazione all'Albo è necessario rivolgersi all'Ufficio Protocollo   del Comune di Siena.

Trascorsi 30 giorni di affissione all'Albo Pretorio deve essere presentata in Prefettura la relata di affissione e una volta che il Prefetto abbia rilasciato il decreto definitivo, questo deve essere trascritto all'ufficio di stato civile

Cosa serve

Il decreto definitivo deve essere presentato previo appuntamento, al Comune di residenza.

Cosa si ottiene

Il Comune di residenza trascrive il decreto Prefettizio nei Registri di Nascita e predispone l'aggiornamento delle generalità.

Termini di legge

La procedura è gratuita

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Ufficio Stato Civile

Nascita, Morte, D.A.T., Separazione e divorzi, Matrimoni, Unioni Civili, Cittadinanze

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?