Assegnazione contributi ad integrazione dei canoni di Locazione - Contributo affitto - (Art. 11 della L. 431/1998)

• Servizio non attivo
In attesa dell'approvazione del Bando 2024
Sostegno al pagamento del canone di locazione relativamente all'alloggio di residenza

A chi è rivolto

Possono partecipare tutti coloro che, residenti nel Comune di Siena, oltre agli altri requisiti richiesti dal Bando, siano in possesso di un contratto di locazione, regolarmente registrato, relativo all'alloggio di residenza.

In applicazione dei criteri fissati dalla Regione Toscana i soggetti richiedenti, saranno collocati nelle Fasce A o B sulla base dei seguenti parametri economici:

FASCIA A: Valore ISE uguale o inferiore all’importo € 14.877,20= Incidenza del canone annuo sul valore ISE non inferiore al 14%;

FASCIA B: Valore ISE compreso tra l’importo di € 14.877,21= e l’importo di € 32.048,52=; incidenza del canone annuo sul valore ISE non inferiore al 24%.

Il Valore ISEE del nucleo familiare non deve essere in ogni caso superiore ad € 16.500=

Entro il primo semestre 2024, sarà pubblicato il nuovo Bando per la richiesta del contributo.

Sempre entro la stessa scadenza, saranno liquidati i contributi spettanti relativamente alla partecipazione al Bando 2023 e all'inserimento nella relativa graduatoria.

Si specifica che al fine dell'effettiva erogazione del bonus affitto tutti i richiedenti ammessi alla Graduatoria Definitiva saranno tenuti a presentare entro la scadenza stabilita nel Bando di partecipazione, la copia delle ricevute di pagamento delle mensilità di affitto corrisposte nell'anno di riferimento, sulla base delle quali verrà calcolato l'importo del contributo. Le attestazioni di pagamento dovranno essere digitalizzate ed inserite nel portale sul quale sono state presentate le istanze di partecipazione secondo le istruzioni che verranno all'uopo fornite.

Possono partecipare esclusivamente cittadini residenti nel Comune di Siena.

Come fare

La domanda di partecipazione al prossimo Bando 2024, dovrà essere compilata e presentata, pena esclusione, solamente in modalità online collegandosi al seguente link https://siena.cloud.softech-engineering.it/UserLogin/LoginUser.aspx?Erp=S

Per accedere alla suddetta pagina web sarà necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Sarà  possibile usufruire di assistenza alla compilazione della domanda da parte dei servizi comunali e di associazioni di volontariato del territorio.

Cosa serve

Per la richiesta del contributo è necessario avere la residenza nel Comune di Siena, un valore ISEE del nucleo familiare inferiore a  € 16.500,00, un regolare contratto di locazione relativo all'alloggio di residenza ed essere in possesso dell'attestazione del pagamento del canone di affitto.

Cosa si ottiene

Il servizio è finalizzato alla concessione di contributi a sostegno del pagamento del canone di affitto.

Come previsto dall'avviso pubblico

Condizioni di servizio

Servizio Politiche Abitative

Vedi orari
Orari note
L’ufficio riceve al pubblico esclusivamente su appuntamento.
Lunedì
Martedì e Giovedì
09:00 - 13:00, 15:00 - 17:00,

Servizio Politiche Abitative

Assegnazione alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)
Erogazione contributi a sostegno del canone di locazione
Contributo straordinario per la promozione del canone concordato 2024
Accordi Territoriali 2023

Graduatoria definitiva Bando Contributo Affitto 2023

Graduatoria definitiva Bando contributo affitto 2023

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?