Turismo, al via il progetto HBenchmark per migliorare analisi dei dati e competitività della destinazione

Presentato oggi, lunedì 15 luglio, dall’assessore Vanna Giunti e da Francesco Traverso, ceo di HBenchmark

15 luglio 2024

15 luglio 2024

Tipo di notizia
assessore turismo

Si chiama HBenchmark ed è la nuovissima piattaforma di hospitality data intelligence che consentirà alle strutture ricettive di utilizzare dati previsionali per ottimizzare le proprie strategie di pianificazione, promozione e investimento. Il progetto è stato presentato oggi, lunedì 15 luglio 2024, nella sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri, dall’assessore al turismo del Comune di Siena, Vanna Giunti, e da Francesco Traverso Ceo e cofondatore di Hbenchmark.

La piattaforma si configura come innovativo strumento di analisi dei dati turistici, permettendo di ottenere una serie di informazioni affidabili, relative ai prossimi 12 mesi, a partire dai flussi di prenotazione delle strutture ricettive, e consentendo anche di raccogliere e analizzare in tempo reale i dati relativi alle performance del settore turistico. A partire dall'elaborazione di questa mole di dati, la piattaforma restituisce una folta serie di indicatori di performance entro una finestra di 12 mesi, dalla nazionalità dei turisti, al tasso di occupazione delle camere, dalla spesa media ai prezzi di vendita. Enti locali, strutture e operatori turistici potranno così beneficiarne per la realizzazione di efficaci strategie di attrazione dei visitatori.

L'adozione di questo strumento, fortemente promosso dall’amministrazione comunale con la partecipazione attiva di sei associazioni di categoria, si inserisce perfettamente nel piano strategico del turismo di Siena, che mira a trasformare la città in una destinazione 'data-driven'. Con il progetto HBenchmark, la condivisione del dato a livello di destinazione Siena e di ambito permetterà infatti di perfezionare sia l’organizzazione che la promozione del territorio, consentendo di prendere decisioni informate e tempestive per ottimizzare l'offerta turistica e migliorarne la competitività.

Questa iniziativa, ha affermato l’assessore Giunti, si allinea con il riconoscimento di Siena come destinazione sostenibile certificata Gstc, confermando l'impegno della città e dell’amministrazione nel promuovere un turismo responsabile e innovativo. L'utilizzo di Hbenchmark permetterà a Siena di consolidare la sua posizione come modello di gestione turistica sostenibile offrendo al contempo un'esperienza di visita di alta qualità che rispetta il patrimonio storico-artistico unico della città. La collaborazione con le associazioni di categoria è fondamentale per il successo di questo progetto: anche in questo caso, la sinergia tra pubblico e privato dimostra l'impegno condiviso nel promuovere un turismo sostenibile e responsabile”.

Mercoledì 24 luglio alle ore 15, sempre in Sala Maccherini a Palazzo Berlinghieri, si terrà un secondo incontro informativo, ad accesso libero, dove sarà nuovamente illustrato il progetto.

15/07/2024, 09:43