Tufo in Piazza del Campo, lavori iniziati regolarmente

Circa quaranta operai attivi dalle prime ore del mattino di oggi, martedì 25 giugno

25 giugno 2024

29 giugno 2024

Tipo di notizia
Posa tufo Piazza del Campo

Sono regolarmente iniziati questa mattina, martedì 25 giugno, intorno alle ore 3 le operazioni di stesura del tufo in Piazza del Campo per il Palio del 2 luglio 2024. Circa quaranta operai, coordinati dai tecnici del Comune, sono al lavoro per allestire la pista per prove regolamentate, tratta, prove e Carriera. Il così detto “tufo” è in realtà una miscela di terra sabbiosa, argillosa e limosa, con caratteristiche in grado di garantire compattezza e umidità tali da ottenere la migliore pista possibile per i cavalli. La stesura avviene secondo un preciso protocollo, che prevede spessori differenti lungo l’anello di piazza: sono circa trecentocinquanta i metri cubi di materiale utilizzati a partire dalle prime ore del mattino fino alla tarda mattinata. La terra, conservata per tutto l’anno in uno spazio di proprietà comunale e continuamente monitorata per garantire l’equilibrio della miscela fra le diverse parti, viene stesa anche attraverso l’aiuto di un macchinario di un’azienda privata utilizzato per la manutenzione stradale, opportunamente pulito e tarato.

25/06/2024, 07:19