Tesoreria, il Consiglio comunale approva lo schema di convenzione triennale

Dettagli della notizia

Durante la seduta di oggi, giovedì 27 novembre; atto illustrato dall’assessore Pagni

Data:

27 novembre 2025

Data scadenza:

27 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Consiglio Comunale di Siena
Consiglio Comunale di Siena

Descrizione

Il Consiglio comunale, nella seduta di oggi, giovedì 27 novembre, ha approvato, tramite apposita delibera, lo schema di convenzione del servizio di Tesoreria comunale per il periodo 2026-2028. L’atto, illustrato dall’assessore al bilancio del Comune di Siena, Riccardo Pagni, ha ricevuto venti voti favorevoli e sette astenuti da parte dei ventisette consiglieri presenti.

In particolare nel documento si rileva la necessità di procedere a una nuova gara per l’affidamento del servizio di Tesoreria prevedendo una durata triennale dal 1 gennaio 2026 al 31 dicembre 2028, eventualmente rinnovabile per altri tre anni.

Nella nuova convenzione, come si legge ancora nell’atto, si rileva la necessità di prevedere l’adozione di soluzioni operative conformi al sistema di trasmissione Siope+, al servizio così detto “Tramite Pa” tra ente e Banca d’Italia svolto dal tesoriere, al fine di semplificare la trasmissione dei flussi informatici, oltre al servizio di conservazione dei documenti informativi.

Dopo la proroga – ha spiegato l’assessore Pagni – della convenzione stipulata nel 2015 per la durata di cinque anni, poi prorogata per altri cinque, questo schema è necessario per procedere con la gara per l’affidamento di un servizio necessario”.

Fra gli obblighi del tesoriere, contenuti nello schema di convenzione approvato, quello di tenere aggiornato e conservato in modalità telematica il giornale di cassa, da mettere a disposizione con la periodicità concordata, l’eventuale estratto conto. L’ente e l’organo di revisione dell’ente avranno diritto di procedere, con cadenza trimestrale, a verifiche ordinarie di cassa.

Informazioni. Per ricevere le informazioni sul Comune di Siena è attivo il Canale Whatsapp. L’iscrizione al canale del Comune è gratuita e può essere effettuata al link https://whatsapp.com/channel/0029VavhmgRKbYML2sHYt60J. E’ possibile seguire il Comune di Siena sulle pagine ufficiali dell’amministrazione di Facebook e Instagram.

Ultimo aggiornamento

27/11/2025, 09:53

cookies