A Siena torna il Festival della Salute Tre giornate di incontri, convegni e screening gratuiti

Lo ha deliberato la giunta comunale su proposta dell’assessore Giordano

09 ottobre 2024

13 ottobre 2024

festival della salute

La promozione della salute e l’innovazione in ambito sanitario saranno al centro della XVII edizione del Festival della Salute, che torna a Siena dal 24 al 26 ottobre 2024. Anche quest'anno l'evento, giunto alla quarta edizione consecutiva in città, coinvolgerà esponenti di spicco del mondo scientifico, sanitario e universitario, sia a livello nazionale che internazionale. Lo ha deliberato la giunta comunale su proposta dell’assessore alla sanità, Giuseppe Giordano.

Il programma delle tre giornate, si legge nell’atto, include screening gratuiti, consulenze mediche e una serie di convegni su temi sanitari di grande attualità. Le conferenze saranno trasmesse in streaming sui canali social e web del Festival per raggiungere un vasto pubblico, interessato a una più ampia diffusione delle tematiche trattate.

"Il Festival è un appuntamento importante per Siena – dichiara l’assessore Giordano – poiché rappresenta un momento fondamentale di confronto e di scambio tra gli operatori sanitari e i cittadini, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione su temi cruciali come la prevenzione e l'accesso ai servizi sanitari".

Le attività previste includono la partecipazione di associazioni di volontariato, dell’Asl Toscana Sud Est, dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese e dell'Università di Siena. Le tematiche affrontate andranno dalla donazione di sangue e plasma all’importanza della telemedicina, fino alla programmazione sanitaria e agli investimenti previsti dal Pnrr per il futuro degli ospedali. Tra gli appuntamenti più rilevanti, venerdì 25 ottobre a Palazzo Patrizi, dalle ore 15, si parlerà de “La fragilità dell’anziano” attraverso un confronto tra autorevoli attori ai vertici del panorama politico, economico, religioso, scientifico e clinico che analizzeranno le possibili risposte ai bisogni dei pazienti anziani nell’ottica di un continuum di presa in cura nel rispetto della promozione della persona e di sostegno alla fragilità. La giornata conclusiva, il 26 ottobre, sarà dedicata agli screening e alle consulenze gratuite presso la “Cittadella della Salute”, allestita nel Tartarugone di piazza del Mercato dalle 7 alle 14. L'evento, patrocinato dal Comune di Siena, è organizzato dall'associazione “Good Event”, in collaborazione con enti locali e nazionali.

09/10/2024, 06:51