A Siena il convegno “A che punto è la transizione digitale?”

Il prossimo 1 ottobre giornata di studio nella sala “Italo Calvino” del Santa Maria della Scala

18 settembre 2024

28 settembre 2024

a che punto è la transizione digitale

Presentare e approfondire i principali temi dell'agenda digitale e alcune buone pratiche della Pubblica amministrazione. E’ l’obiettivo del convegno dal titolo “A che punto è la transizione digitale? Scenari e opportunità”, che sarà organizzato dal Comune di Siena martedì 1 ottobre all’interno della sala “Italo Calvino” del Santa Maria della Scala.

La giornata si articolerà in due fasi: la prima, la mattina, dedicata a interventi di natura tecnica sui principali temi dell’agenda digitale con anche la partecipazione di aziende locali (Consorzio Terrecablate, Ldp Gis Progetti, Starplane); una seconda parte, nel pomeriggio, dedicata invece ad approfondire alcune best practices della pubblica amministrazione. Saranno invitati Sindaci e responsabili dei servizi informatici dei Comuni della provincia di Siena e dei Comuni capoluogo della Regione, rappresentanti di enti, organizzazioni partecipate a vario titolo dal Comune di Siena ed esperti e alte professionalità nazionali.

Il Comune di Siena – spiega l’assessore ai servizi informatici e sviluppo digitale del Comune di Siena, Giuseppe Giordano – è fortemente impegnato a portare a termine gli obiettivi dell’Agenda Digitale italiana ed europea, coerentemente con il Piano triennale della pubblica amministrazione. La crescita di una società digitale costituisce il motore di sviluppo per tutto il Paese, attraverso l’implementazione di servizi digitali semplici e accessibili a tutti, snellendo i flussi di gestione interni delle pubbliche amministrazioni e digitalizzando procedure come gli appalti e gli acquisti pubblici. Del resto, il tema della digitalizzazione, anche a seguito dell’impulso dato al settore durante la pandemia, è percepito dai cittadini come di particolare importanza. Per questo abbiamo pensato a una giornata di studio, attraverso la quale fare il punto della situazione e tracciare le prospettive per il territorio”.

Il programma. Il benvenuto ai presenti, alle ore 9.30, arriverà con i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Siena, Nicoletta Fabio, e dell’assessore alle infrastrutture digitali, ai rapporti con gli enti locali e alla sicurezza della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo. A seguire l’apertura dei lavori da parte dell'assessore ai servizi informatici e sviluppo digitale del Comune di Siena, Giuseppe Giordano. Alle ore 10.05 l’intervento di Paolo Sammicheli, amministratore delegato di Starplane srl, dal titolo “Esempi concreti di utilizzo dell’intelligenza artificiale”. Alle ore 10.25 spazio all’amministrazione regionale, con il direttore sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione, Gianluca Vannuccini, che tratterà di “Dati e intelligenza artificiale. Il percorso di Regione Toscana”. Francesco Piero Paolicelli, esperto OpenGov e opendata manager, alle ore 10.45 interverrà con “I dati aperti a servizio della comunità e della pubblica amministrazione”. Successivamente, alle ore 11.05, sarà la volta di Andrea Baldassarre, responsabile area content di Fpa srl, con “La misurazione della performance digitale; l’esperienza ICity Rank”. A seguire, alle ore 11.25, Luca Gentili, amministratore delegato di Ldp Gis Progetti, porterà sul tavolo il tema “Dagli open data all’interoperabilità”. I lavori proseguiranno, alle 11.55, con Enrico Borelli, direttore generale del Consorzio Terrecablate, che tratterà l’argomento “Cybersecurity: la postura del Comune di Siena”. Alle ore 12.15, intervento di Luca Grandi, pedagogista e referente area educativa Anastasis, dal titolo “Autonomia rinnovata: l’impatto dell’IA nella vita degli studenti con Dsa”. Alle ore 12.35 sarà la volta del Segretario generale del Comune di Siena, Giulio Nardi, che tratterà de “Il ruolo del Pnrr nella trasformazione digitale del Comune di Siena: risultati e prospettive future”. Fino alle 13.20 spazio per dibattito e conclusioni; a moderare la discussione il giornalista Tommaso Salomoni. Dopo la pausa pranzo, a partire dalle ore 15, si svolgerà un tavolo di lavoro nel quale saranno presentate buone pratiche da parte di soggetti pubblici e privati. Saranno presenti: Valerio Vignoli, direttore del dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche dell’Università degli Studi di Siena; Marco Turillazzi, amministratore unico di Terrecablate Reti e Servizi; Giampaolo Ghisalberti, responsabile della transizione digitale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Senese; azienda OpenFiber. Il termine dei lavori è previsto per le ore 18.

La diretta streaming del convegno “A che punto è la transizione digitale? Scenari e opportunità” sarà disponibile al link https://ticket.eventplane.it/event/comunedisienaconvegno .

18/09/2024, 12:43