Descrizione
La Giunta Comunale di Siena, riunitasi questa mattina, martedì 21 gennaio, ha deliberato, su proposta dell’assessore al turismo, Vanna Giunti, l’organizzazione dell’evento “Siena fa scacco matto”, in programma dal 14 al 16 febbraio 2025 presso il complesso museale Santa Maria della Scala.
L’iniziativa, organizzata congiuntamente dal Comune di Siena e dalla Fondazione Santa Maria della Scala, intende promuovere la conoscenza e la pratica del gioco degli scacchi come strumento educativo, sociale e culturale, sottolineandone i valori etici e il rispetto delle regole. L’evento, che si svolgerà nelle sale Italo Calvino, Sant’Ansano e San Pio, prevede un ricco programma articolato su tre giorni. Nella sala Italo Calvino si terrà il “Torneo Next Gen” affiancato da una mostra fotografica e artistica a tema scacchistico. La sala Sant’Ansano ospiterà invece una serie di conferenze su temi di grande rilevanza sociale e culturale, tra cui “Scacchi contro il bullismo: il rispetto delle regole”, “Dipendenze dal gioco d’azzardo” e “Teoria dei giochi e pratica degli scacchi”. Altri appuntamenti includono un concorso fotografico e una conferenza sulla storia e l’evoluzione delle forme degli scacchi. Nella sala San Pio, infine, si svolgeranno laboratori di scacchi per i più piccoli e attività di animazione per coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole.
“L’iniziativa – spiega l’assessore Giunti - assume una rilevanza strategica per la promozione culturale e turistica della città in un periodo di tradizionale calo dei flussi di visitatori, rappresentando un attrattore capace di richiamare appassionati, sportivi e famiglie da tutta Italia con tornei, conferenze e laboratori per tutte le età. Vogliamo inoltre valorizzare ulteriormente il Santa Maria della Scala come polo culturale e promuovere il gioco degli scacchi quale strumento educativo e formativo”.