Sanità, il 16 ottobre giornata di screening odontoiatrico per bambini in età scolare

Lo ha deliberato la giunta di questa mattina, 24 settembre, su proposta dell’assessore Giordano

24 settembre 2024

27 settembre 2024

Tipo di notizia
screening odontoiatrico

La giunta comunale di Siena ha approvato nella seduta di oggi, martedì 24 settembre 2024, l’organizzazione di una “Giornata di screening odontoiatrico per bambini in età scolare”, su proposta dell’assessore alla sanità Giuseppe Giordano in stretta collaborazione con l’assessore Lorenzo Lorè, pensata per coinvolgere i bambini delle scuole primarie e secondarie del Comune di Siena.

L’iniziativa, che si terrà il prossimo 16 ottobre 2024 presso la Sala Patrizi in Via di Città 75, è organizzata in collaborazione con il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Siena e grazie alle disponibilità del professor Simone Grandini. La giornata ha come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini sull'importanza di una corretta igiene orale e prevenire eventuali problemi odontoiatrici attraverso un'attività informativa e uno screening non invasivo. L’evento si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative promosse dall'amministrazione comunale per il benessere e la salute dei cittadini, con particolare attenzione all'educazione dei più giovani.

“L'igiene orale – ha sottolineato Giordano - influenza in modo importante il nostro stato di salute, e sensibilizzare i bambini fin da piccoli è uno strumento prezioso per prevenire problemi futuri. Grazie a questa giornata, avremo l'opportunità di educare i nostri giovani concittadini in modo interattivo e divertente, offrendo loro un primo approccio alla prevenzione.”

L’iniziativa sarà rivolta ai bambini delle scuole primarie e secondarie del Comune di Siena e prevede una serie di attività didattiche coinvolgenti, come giochi e video informativi, mirate a far comprendere l’importanza di una corretta igiene orale e di una dieta equilibrata. Ai partecipanti sarà anche offerto uno screening odontoiatrico per individuare precocemente eventuali problematiche.

24/09/2024, 10:40