Descrizione
Da lunedì 28 ottobre riapre il Centro di compostaggio comunale in località Renaccio (Strada di Ribucciano, 6) con il consueto orario 7:30 - 12:30 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi. Per problemi tecnici, il centro era chiuso dal marzo scorso per il conferimento di sfalci e potature da parte delle ditte e dei privati, mentre era rimasto attivo per il ritiro del compost.
I cittadini possono conferire gratuitamente ramaglie e potature, nonché ritirare, sempre gratuitamente, il compost. Per quanto riguarda le aziende, invece, nel Centro di Renaccio è consentito il conferimento, accompagnato da formulario di trasporto rifiuti, di sfalci vegetali vergini, ramaglie e potature con codice Cer 200201 e rami e tronchi d'albero con codice Cer 200138 (escluse le radici) provenienti da attività di manutenzione del verde pubblico e privato. La tariffa per il conferimento dei rifiuti da parte delle ditte è di 30 euro a tonnellata oltre Iva al 10 per cento. Il peso sarà verificato mediante pesa a ponte dotata di certificato di taratura e sarà rimessa fattura trimestrale. Sarà consentito l'accesso esclusivamente alle ditte precedentemente iscritte in anagrafica sul Registro annuale e in regola con i pagamenti delle fatture relative ai precedenti conferimenti.
Per il 2025 le aziende dovranno effettuare una nuova iscrizione annuale, presentando una domanda contenente la ragione sociale e l’indirizzo della ditta, il codice fiscale e la partita Iva, un recapito telefonico, il codice Sdi, l’indirizzo pec e la copia di autorizzazione al trasporto (il modello è disponibile presso il Centro di compostaggio). Sarà verificata la situazione debitoria prima di essere autorizzati all'utilizzo dei servizi del Centro.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio comunale preposto, afferente al servizio Ambiente, logistica, prevenzione e protezione civile, ai numeri 0577-292460 e 0577-292415.