Descrizione
Due milioni di euro e opportunità di finanziamento a condizioni vantaggiose per aiutare le aziende dopo i danni causati dall’alluvione del 17 ottobre scorso. In più, le aziende che hanno sede operativa nel Comune di Siena, potranno avere un ulteriore sostegno grazie al contributo in conto abbattimenti interessi, voluto dall’amministrazione comunale di Siena, per abbattere la percentuale di interesse di un punto.
E’ questo l’accordo che nasce grazie alla collaborazione tra Finanziaria Senese di Sviluppo, Chianti Banca e il Comune di Siena con l’obiettivo di intervenire in modo più tempestivo possibile ed aiutare chi ha avuto danni. Il Plafond sarà inizialmente di due milioni di euro. Interesserà tutte le imprese che hanno la propria sede operativa nella provincia di Siena e sono state colpite dagli eventi alluvionali.
“L’amministrazione comunale è presente non solo con le parole ma con i fatti – spiega il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio – con un sostegno concreto che il Comune di Siena vuole dare al mondo del lavoro e delle aziende, grazie anche a questa preziosa collaborazione con istituti bancari e finanziari che quotidianamente hanno un rapporto diretto con imprese e aziende. Di fronte ad eventi incontrollabili, come ad esempio la recente alluvione che ha colpito il nostro territorio, le istituzioni e tutti gli attori coinvolti devono necessariamente fare rete. In attesa di nuove indicazioni sui ristori da parte della Regione Toscana abbiamo deciso di muoverci, prima del periodo festivo, con uno stanziamento importante finalizzato all’abbattimento del tasso di interesse, che va a unirsi allo all’altro stanziamento a fondo perduto di oltre 200mila euro che abbiamo già annunciato e che metteremo a disposizione della comunità senese”.
“Come abbiamo fatto altre volte in caso di eventi di questo tipo, e nel corso della pandemia del 2020, abbiamo cercato di intervenire velocemente – fa notare Massimo Terrosi, presidente della Fises – Si tratta di risorse messe a disposizione da Fises, insieme a Chianti Banca e il Comune di Siena. Ringrazio dunque la struttura della Finanziaria, nonché la collaborazione attivata con Chianti Banca con la finalità di sostenere le imprese del territorio. E grazie al Comune di Siena e al sindaco Nicoletta Fabio con il quale in modo davvero veloce sono state trovate forme di intervento a favore delle aziende colpite. Questo è il nostro ruolo: essere a fianco delle imprese del territorio. E’ chiaro che tutti stanno aspettando anche altri interventi di ristoro”.
“Il legame tra una banca di credito cooperativo e il territorio non è solo un valore, ma un impegno concreto che si rafforza soprattutto nei momenti di emergenza e difficoltà - afferma Cristiano Iacopozzi, presidente di ChiantiBanca – Ne abbiamo dato dimostrazione lo scorso anno nel sostenere altri territori della regione colpiti da tragici eventi causati dal maltempo, ci ripetiamo adesso
fornendo una risposta altrettanto immediata e concreta per favorire la ripartenza di tutte le realtà del territorio senese che hanno subito danni dall’alluvione del 17 ottobre. Mai come in questi casi l’unione e la solidarietà devono fare la forza: la collaborazione con Fises e il Comune di Siena ci fa trovare pronti a sostenere comunità ed economia locale come la missione di una Bcc impone di fare”.
E’ già possibile fare domanda di finanziamento sia a Fises che a Chianti Banca sul nuovo Plafond. Fises e Chianti Banca gestiranno autonomamente le operazioni alle stesse condizioni, decurtando dal proprio tasso di interesse applicato il contributo concesso dal Comune di Siena.
Le domande saranno portate con tempi rapidi di risposta dal momento della presentazione delle richieste di finanziamento complete dei relativi documenti. Per info, è possibile contattare all’interno di Fises, l’Ufficio Fidi al numero 0577/48102 o via mail all’indirizzo fidi@fises.it. Per ChiantiBanca è possibile contattare il responsabile territoriale area Siena al numero 366 7738942 o via mail all’indirizzo francesco.palazzi@chiantibanca.it.
Comunicazione Fises