Piano operativo, il Consiglio Comunale approva una variante normativa

Nella seduta di oggi, giovedì 26 settembre. Atto illustrato dall’assessore Capitani

26 settembre 2024

27 settembre 2024

Consiglio Comunale di Siena

Il Consiglio Comunale, nella seduta che si è tenuta oggi, giovedì 26 settembre, ha approvato una variante normativa al Piano operativo del Comune di Siena. L’atto, illustrato dal vicesindaco e assessore all’urbanistica, Michele Capitani, è stato approvato con sedici voti favorevoli da parte dei sedici consiglieri presenti.

Gli aggiornamenti riguardano, tra l’altro, la revisione delle norme tecniche di attuazione e la disciplina di alcuni edifici storici. Inoltre, la variante si conforma al Piano di indirizzo territoriale con valenza di Piano paesaggistico (Pit/Ppr) della Regione Toscana. La variante normativa, passaggio fondamentale per l'aggiornamento delle politiche urbanistiche comunali, mira ad adeguare alcune disposizioni regolamentari e a migliorare la gestione urbanistica delle aree ed edifici, sia all'interno che all'esterno del perimetro urbanizzato. L'approvazione della variante nasce dalla necessità di aggiornare il Piano operativo in vigore dal gennaio 2022, alla luce delle nuove esigenze territoriali e normative.

Nel corso del procedimento di adozione e approvazione, sono state ricevute e analizzate quarantaquattro osservazioni da parte dei cittadini e degli enti coinvolti, le cui controdeduzioni sono state accolte e integrate nei documenti finali. La variante è stata infatti accompagnata da un processo di partecipazione e trasparenza, come previsto dalle normative regionali vigenti. La documentazione è stata resa pubblica nei mesi scorsi sul sito web del Comune di Siena, permettendo così ai cittadini di partecipare attivamente al dibattito. L’operato dell’amministrazione è stato certificato dalla conferenza paesaggistica con Regione e Soprintendenza, una fase in cui non sono state rilevate criticità e che ha consentito l’odierna approvazione.

"L'approvazione della variante normativa – ha dichiarato l’assessore Michele Capitani – rappresenta un passo significativo verso una pianificazione urbanistica più moderna ed efficiente, che tiene conto delle esigenze ambientali e paesaggistiche della città oltre che delle richieste della comunità locale, garantendo una gestione del territorio comunale più organica e rispondente agli standard regionali. È il risultato di un iter complesso, iniziato a ottobre dello scorso anno, e per il quale ringrazio gli uffici comunali che vi sono dedicati."

26/09/2024, 14:20