Descrizione
Numerosi gli interventi di manutenzione alla rete idrica che sono sul tavolo dell’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Siena in queste settimane e che vedranno alcune fasi decisive all’inizio del 2025.
"Con l’obiettivo di rendere più sicuro il territorio – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Massimo Bianchini –, le risorse che il Comune ha destinato alla manutenzione idrica e che sono indirizzate su diverse zone della città testimoniano l’attenzione che l’amministrazione rivolge alla prevenzione del rischio idraulico. Il cronoprogramma dei lavori non ha subito e non subirà rallentamenti durante il periodo delle festività".
Uno degli interventi più urgenti è quello che riguarda la manutenzione straordinaria del Bottino Maestro di Fonte Gaia in località Montarioso, all’altezza delle gallerie della tangenziale Ovest di Siena.
Negli scorsi mesi sono pervenute alcune segnalazioni da parte di Anas relative a copiose perdite di acqua in prossimità della gallerie di Montarioso, sulla carreggiata Sud in direzione Grosseto. Dai rilievi effettuati dai tecnici comunali sul posto e sulla base delle cartografie, è emerso che nel tratto insiste una parte del Bottino Maestro di Fonte Gaia proveniente da Uopini e Montarioso. Durante l’ispezione, che ha richiesto un’interruzione momentanea del traffico nella galleria, è emerso che la tubazione (l’originario Bottino è stato sostituito con una struttura in cemento al momento della realizzazione delle gallerie negli anni ‘60) è quasi completamente occlusa dal carbonato di calcio depositatosi negli anni, molto solido e non rimovibile a mano o con utensili tradizionali. Saranno, quindi, utilizzate frese robotizzate oleodinamiche, idonee a lavorare in ambienti ristretti, per poi ripristinare l'integrità della tubazione con l’inserimento di una garza strutturale nella parte di condotta deteriorata. Questa tecnica lavorativa, già utilizzata per ripristinare lo scarico della Fonte di Fontebranda, consente infatti di intervenire solo sulla tubazione otturata, senza effettuare lavori di scavo sul manto stradale, e, proprio in questo caso, consentirebbe di intervenire in manutenzione solo sulla tubazione senza dover effettuare opere di scavo e ripristino stradale. Il lavoro, che è stato affidato a una ditta esterna specializzata per un importo complessivo di 48.650 euro, verrà eseguito tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. E’ prevista, per il tempo necessario all’intervento, la chiusura del tratto della tangenziale interessato.
A partire da martedì 7 gennaio 2025 saranno eseguiti alcuni interventi di manutenzione ordinaria delle caditoie e dei chiusini in varie strade comunali, per un importo complessivo di 20.460,13 euro, e lavori urgenti di manutenzione ordinaria della fognatura bianca di via dei Gazzani e altre vie del centro storico di Siena, per un importo complessivo di 22.000 euro.
Per quanto riguarda le criticità idrauliche di strada degli Agostoli (località Costafabbri), è stato affidato l’incarico professionale a un ingegnere per le necessarie verifiche e lo studio degli interventi da realizzare per mitigare gli allagamenti che insistono soprattutto su alcuni fabbricati di recente costruzione. E' stato, nel contempo, effettuato all'altezza dello svincolo fra strada degli Agostoli e strada statale 73 Ponente un importante intervento di pulizia e adeguamento alle normative per l'accesso agli spazi confinati di un tratto fognario e relativi pozzetti di ispezione, mentre resta costante l'opera di manutenzione delle reti fognarie della zona che viene effettuata con il personale comunale.
E' in corso la progettazione per la manutenzione straordinaria del tratto fognario di via Piemonte, che in collaborazione con Acquedotto del Fiora vede impegnato il Comune per la sostituzione delle fognature da ricollocare in una nuova sede. Sono conclusi, invece, il primo e il secondo lotto dei lavori di mitigazione del rischio idraulico in strada delle Ropole, a Taverne d’Arbia, così come la manutenzione di un tratto di fognatura delle acque meteoriche in via Bazzi (zona Petriccio) e la fognatura delle acque nere in località Colle Malamerenda.
Infine, è stato approvato il progetto esecutivo per gli interventi di adeguamento strutturale di un tratto di strada di via Verdi, per un importo complessivo di 530mila euro, e sono state attivate le procedure di gara per l’affidamento dei lavori.