La giunta comunale approva il servizio sperimentale di navette per i bus turistici

Nella riunione che si è tenuta ieri, giovedì 4 luglio, su proposta dell’assessore Vanna Giunti

05 luglio 2024

27 luglio 2024

GIUNTI VANNA

La giunta comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta ieri, giovedì 4 luglio, ha deliberato di approvare l’avvio di un servizio navetta bus turistici sperimentale a basso impatto ambientale ed elevata capacità a partire da agosto 2024 e fino a novembre 2024 compresi. L’atto è stato proposto dall’assessore al commercio e al turismo Vanna Giunti.

Tale sperimentazione – si legge nell’atto - è resa necessaria dai lavori di riqualificazione del Campino di San Prospero durante i quali non sarà possibile utilizzare il suddetto attracco”. Il progetto, oltre a fornire una soluzione a tale imminente criticità, “costituisce la sperimentazione per una ipotesi di nuovo modello di attracco dei bus turistici alla città, finalizzato alla tutela dell’ambiente e della sicurezza della circolazione”. Nel documento si legge che i dati derivanti dalla sperimentazione “saranno utilizzati per un’analisi costi/benefici in termini di efficienza e sicurezza della soluzione, finalizzata ad una sua eventuale attivazione definitiva con conseguente successiva modifica dell’attuale regolamentazione”.

La giunta ha deliberato anche che “a seguito di tale sperimentazione sarà predisposta una accurata analisi dei flussi e degli spazi a disposizione per accogliere in sicurezza l’elevato numero di bus e passeggeri in attesa delle navette da e per il centro per il prossimo futuro”. L’amministrazione intende “effettuare un’Analisi dell’impatto della regolamentazione (Air) quale strumento di supporto tecnico di analisi ex ante degli effetti di eventuali modifiche ricadenti sulle attività dei cittadini e delle imprese e sull’organizzazione e sul funzionamento delle pubbliche amministrazioni”.

La giunta comunale, infine, ha dato mandato alla Polizia Municipale, al Servizio mobilità e trasporti e alla società Sigerico Spa, per quanto di rispettiva competenza, di adottare gli atti conseguenti e quant’altro necessario per l’attuazione del provvedimento e il monitoraggio dei suoi effetti.

05/07/2024, 09:51