Il Consiglio Comunale approva il regolamento della Consulta anziani

Dettagli della notizia

Nella seduta di oggi, giovedì 7 novembre, con voto unanime
Atto illustrato dall’assessore Papi ed emendato dalla Commissione Servizi Sanitari e Sociali

Data:

07 novembre 2024

Data scadenza:

22 dicembre 2024

Tempo di lettura:

3 min

Assessore Micaela Papi
Assessore Micaela Papi

Descrizione

Il Consiglio Comunale, nella seduta che si è tenuta oggi, giovedì 7 novembre, ha approvato il Regolamento della Consulta Comunale degli anziani. L’atto è stato approvato all’unanimità dai trenta consiglieri comunali presenti.

 

“Attraverso il rinnovo di questo regolamento – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Micaela Papi, che ha illustrato il regolamento - l’amministrazione afferma dunque il principio secondo cui la persona anziana debba essere considerata come reale soggetto di diritto e membro a tutti gli effetti della comunità. Sarà uno strumento utile anche per le attività di osservazione e analisi delle problematiche della popolazione anziana, anche per quanto riguarda invecchiamento, funzionamento dei servizi sanitari e sociali pubblici e privati e le prospettive di miglioramento o di modifica degli interventi per proposte e pareri sui provvedimenti di competenza di Comune, servizio sociale della Società della Salute Senese, Azienda Usl Sud Est, Regione Toscana e eventuali soggetti privati. Il costante invecchiamento della popolazione, l’aumento dei bisogni, la richiesta di assistenza rendono necessario adottare strumenti di partecipazione attiva come la consulta, che può contribuire alla creazione, al funzionamento e al consolidamento di una rete solida ed efficiente tra tutti i soggetti operanti a favore di questa particolare fascia di popolazione”.

 

Il regolamento è stato emendato con un atto approvato dalla Commissione Servizi Sanitari e Sociali, come dichiarato dalla presidente Francesca Cesareo (gruppo Nicoletta Fabio Sindaco). “Il parere della Commissione – ha spiegato – era obbligatorio, ma non vincolante. L’organismo si è riunito due volte, congiuntamente alla Commissione Statuto e Regolamenti. Dalla discussione e dal confronto è emersa la proposta di emendamento a cui è stato dato parere unanime”. Il Consiglio Comunale ha approvato l’emendamento con ventiquattro voti favorevoli e sei contrari dei trenta consiglieri comunali presenti.

 

Come si legge nel regolamento approvato, l’articolo tre (emendato), la Consulta è composta dall’assessore ai servizi sociali o da un suo delegato nella funzione di presidente; da un consigliere comunale di maggioranza e da un consigliere comunale di minoranza; da un rappresentate dei Centri per gli Anziani, designato di volta in volta dagli stessi Centri; da cinque rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei pensionati, di cui tre in rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil e due in rappresentanza del Cupla; da cinque rappresentanti degli enti del terzo settore, individuati tra organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e cooperative sociali, diversi dai Centri Anziani; un medico geriatra nominato dal Sindaco. E’ il Sindaco a provvedere alle nomine, i membri durano in carica per tutta la durata del Consiglio Comunale a cui ha fatto riferimento la nomina. “Le funzioni della Consulta – si legge – sono favorire e promuovere un rapporto permanente con le istituzioni e gli enti presenti sul territorio del Comune di Siena al fine di migliorare la qualità della vita delle persone anziane e delle loro famiglie, anche collaborando, se possibile, in alcune situazioni di emergenza; promuovere la diffusione di una cultura attiva dell’integrazione e di promozione dell’autonomia delle persone anziane; esprimere pareri sulle proposte avanzate dall’amministrazione comunale sulle politiche sociali rivolte alle persone anziane; formulare proposte e iniziative sulle tematiche riguardanti gli anziani e le loro famiglie, da proporre alle istituzioni”. La Consulta si riunisce in tre sessioni ordinarie annuali, nei locali messi a disposizione dell’amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento

07/11/2024, 09:27

cookies