Il Comune incontra le aziende del territorio. Fabio: “Beko, inviata al Ministro richiesta per incontro urgente”

Dettagli della notizia

Martedì 15 ottobre a Palazzo Pubblico. “Confronto sulle esigenze imprenditoriali a trecentosessanta gradi”
Capitani: “Non sarà tavolo sindacale, ma opportunità per ascoltare l’imprenditoria.
In futuro altri appuntamenti”

Data:

11 ottobre 2024

Data scadenza:

21 novembre 2024

Tempo di lettura:

4 min

Argomenti
Tipo di notizia
palazzo pubblico
palazzo pubblico

Descrizione

E’ in programma martedì 15 ottobre alle ore 18, all’interno della Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, un incontro con le imprese del territorio senese per fare il punto su futuro, esigenze e prospettive delle aziende locali. L’iniziativa, voluta dal Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, vedrà presente anche il vicesindaco e assessore all’urbanistica, Michele Capitani e l’assessore al commercio Vanna Giunti.

 

Sono molte le questioni sul tavolo – sottolinea il Sindaco, Nicoletta Fabio – a cominciare dalle spinose situazioni che riguardano i lavoratori di Beko e PayCare, per poi proseguire con le criticità inerenti il cantiere del nuovo supermercato Esselunga, per il quale nutriamo fiducia nel lavoro della magistratura, esprimendo però preoccupazione per dipendenti e famiglie coinvolti. E’ un periodo complicato per il tessuto imprenditoriale senese, e quest’incontro è volto a cercare, insieme ai diretti interessati che operano sul territorio, possibili soluzioni e interventi che possano rendere il territorio più attrattivo, più funzionale e più aperto all’ingresso di risorse e nuovi investimenti. Come Comune dobbiamo farci portavoce di istanze che vanno anche oltre le nostre competenze, come quelle relative alle infrastrutture viarie principali, aeroportuali e ferroviarie, da sottoporre ancora una volta sui tavoli che sollecitiamo costantemente al cospetto della Regione e del Governo nazionale. Ci sono, però, anche diverse aziende che stanno fiorendo a Siena, e quella in Sala delle Lupe può essere l’occasione per condividere strategie, visioni e prospettive che ci permettano di guardare al futuro con ottimismo”.

 

Per quanto riguarda Beko – aggiunge il Sindaco –, anche rispetto al mandato conferito dal Consiglio Comunale con l’approvazione unanime di una mozione, ho firmato la lettera congiunta sottoscritta anche dal consigliere del Presidente della Regione Toscana per il lavoro e le crisi aziendali, Valerio Fabiani, dal Presidente della Provincia, Agnese Carletti, e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Chiediamo al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e al Sottosegretario Fausta Bergamotto, rispetto all’annunciata riconvocazione del tavolo nazionale per Beko Europe, la formalizzazione urgente di tale convocazione nel più breve tempo possibile, anche considerando quanto era stato concordato per un doveroso aggiornamento sulla vicenda, prima della presentazione del piano industriale. Lo spirito di tale richiesta, come si legge nella comunicazione congiunta, è di consentire un proficuo e aperto confronto sulle prospettive di Beko in Italia e anche in Toscana, non essendo accettabile una comunicazione unilaterale da parte aziendale tanto più che, al momento, non sono state fornite le garanzie minime e fondamentali sull’importante operazione di acquisizione/integrazione di Whirlpool con Beko in merito alla salvaguardia delle attività e dei livelli occupazionali. Come abbiamo costantemente segnalato, non appare più procrastinabile ottenere chiarimenti sul destino della produzione nazionale e in particolare dello stabilimento di Siena”.

 

Attraverso l’iter di approvazione del Piano Strutturale – spiega il vicesindaco e assessore all’urbanistica Michele Capitani – possiamo pensare a strumenti, a partire dall’efficientamento energetico ma non solo, tramite i quali poter favorire il radicamento nel nostro territorio di investitori capaci di produrre occupazione e di fornire alle aziende già presenti possibilità di consolidarsi ulteriormente. Sarà un incontro per capire e recepire le esigenze imprenditoriali a trecentosessanta gradi. Proprio sul fronte del lavoro, mi preme sottolineare come il dialogo e il confronto con le organizzazioni sindacali siano per l’amministrazione comunale un contributo di fondamentale importanza nella crescita collettiva e nella quotidianità lavorativa. E’ nostra precisa volontà ascoltare le esigenze delle aziende, anche in termini urbanistici in vista dell’iter di presentazione del nuovo Piano Strutturale, che prevede anche una fase di ascolto con tutta la comunità senese. L’incontro convocato sarà occasione per capire ogni altra esigenza imprenditoriale e come il Comune possa essere d'aiuto. Questo per rendere ancora più attrattivo il nostro territorio, che significa avere risorse e investitori capaci di radicarsi in città o nel territorio limitrofo, quindi cercare occupazione stabile e ricchezza. Sono invitati gli imprenditori e non sarà dunque un tavolo sindacale o organizzato per gestire crisi aziendali, la cui titolarità peraltro spetta alla Regione Toscana. Tutto questo non esclude certo dal confronto le organizzazioni sindacali, con le quali il dialogo, come detto, è sempre stato e sempre sarà costante con l’obiettivo comune di creazione e tutela del lavoro a Siena. A tal fine saranno programmati ulteriori incontri e approfondimenti tra amministrazione e organizzazioni sindacali”.

Ultimo aggiornamento

11/10/2024, 13:33

cookies