“Greening our future together”, a Siena il meeting di apertura del progetto EdUCo

Siena capofila del progetto finanziato dall’Ue nell’ambito del programma Cerv

30 aprile 2024

17 maggio 2024

Meeting di apertura progetto EdUCo

Dal 22 al 24 aprile scorsi si è tenuto a Siena il meeting di apertura del progetto EdUCo (Education Urban Community) di cui la città è capofila. Obiettivo del progetto è la formazione di un network europeo focalizzato sull'ambiente, al fine di accrescere la consapevolezza dei giovani e la costruzione di comunità. EdUCo è finanziato nell’ambito del programma Cerv (Citizen, Equality, Rights and Values) dell’Unione Europea.

Otto le città europee coinvolte che sono venute a Siena per conoscere le esperienze già presenti in città e confrontarle con le loro: Finestrat in Spagna, Trikala in Grecia, Kočevje in Slovenia, Brasov in Romania, Kekava in Lettonia, Újbuda in Ungheria e Athineou a Cipro. L’agenda del meeting è stata condivisa con Legambiente Siena, partner locale per EdUCo e con organizzazioni e associazioni che hanno ospitato i diversi momenti di queste giornate.

La prima tappa ha portato gli ospiti nella valle di Ravacciano, da anni al centro di un processo di rigenerazione e valorizzazione, sede della Comunità Educante. Insieme ad alcune classi dell’istituto Sarrocchi e ai referenti di Legambiente e Wwf di Siena, è stato possibile visitare il bosco di Busseto, passando attraverso gli orti di comunità e la casa delle api. Un luogo ricco di biodiversità che è costantemente sede di attività con le scuole di ogni ordine e grado, dai bambini del polo Mattioli agli istituti superiori cittadini. Il pomeriggio, all’interno dei suggestivi locali del Santa Maria della Scala, il focus si è spostato sulle attività educative dedicate ai più piccoli a cura dell’amministrazione comunale, con gli interventi di Erminia Ficorilli, Responsabile Servizio Progetti Educativi, e di Michelina Eremita che ha guidato gli ospiti alla scoperta del Museo d’arte per bambini.

Il secondo giorno il gruppo si è spostato a San Miniato per esplorare gli Orti Urbani e il Boschetto: due esperienze di tutela e utilizzo del verde in area urbana che hanno delle importanti ricadute in termini di relazioni di comunità e crescita delle nuove generazioni. Questi spazi, infatti, sono curati e gestiti, grazie ai Patti di collaborazione, da associazioni del territorio che negli anni sono riuscite a fare gruppo per la valorizzazione del territorio e dei suoi abitanti. La visita si è conclusa all’istituto agrario Ricasoli con la visita all’azienda gestita dalla scuola, con un quadro sulle attività didattiche e alle numerose collaborazioni attive con diversi attori del territorio senese.

Il prossimo appuntamento si svolgerà a inizio giugno nel comune di Finestrat, in Spagna, sul tema “Building a Sustainable Future”.

Ufficio Stampa Comune di Siena

30/04/2024, 10:37