Gas metano, il Comune acquisisce alcuni tratti della rete

Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore Bianchini, la giunta comunale che si è riunita questa mattina, martedì 24 settembre

24 settembre 2024

27 settembre 2024

Assessore Massimo Bianchini

La giunta comunale che si è riunita questa mattina, martedì 24 settembre, ha autorizzato l’acquisizione al patrimonio indisponibile del Comune di Siena di alcuni tratti della rete di distribuzione gas, per un totale di 3.777 metri lineari di condotte a bassa pressione e 478,65 metri lineari di condotte a media pressione. La delibera è stata proposta dall’assessore al patrimonio Massimo Bianchini.

Il Comune di Siena fa parte dell’Ambito territoriale minimo denominato “Siena — Atem Si” comprendente i comuni metanizzati della provincia senese, per cui espleta le funzioni di stazione appaltante. L’amministrazione comunale, in vista della prossima gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ambito, ha demandato a un soggetto esterno, munito delle necessarie specifiche esperienze e competenze nel settore, l’incarico per l’acquisizione dei dati, la valutazione della rete comunale in contraddittorio con il gestore uscente e altre attività comunque connesse con l’attuazione della normativa in materia. L’azienda consulente ha quindi comunicato al Comune di Siena i valori della rete da acquisire a patrimonio indisponibile dell’ente (come da normativa vigente).

L’amministrazione comunale considera conveniente e di proprio interesse, in occasione della gara d’ambito per la concessione del servizio di distribuzione del gas naturale, alienare la quota di rete di distribuzione del gas metano appartenente al Comune di Siena, in quanto la cessione consentirà di conseguire in tempi brevi il controvalore del cespite in questione, diversamente esposto a erosione, sia sotto il profilo del valore di scambio, sia sotto l’aspetto della redditività del bene. Con la delibera approvata oggi, quindi, saranno acquisite al patrimonio indisponibile del Comune di Siena alcune reti di distribuzione gas, per un totale di 3.777 metri lineari di condotte a bassa pressione e 478,65 metri lineari di condotte a media pressione, al valore d'inventario di 430.804,35 euro (corrispondente al valore attribuito dalla ditta consulente), per poi alienarle in occasione della gara d’ambito per la concessione del servizio di distribuzione del gas naturale.

24/09/2024, 08:18