Espulsione extracomunitario, Fabio: “Conclusione positiva. Non abbassiamo la guardia: la sicurezza deve essere una priorità”

Dettagli della notizia


Il Sindaco di Siena: “Vicenda seguita da vicino, proseguiamo nella positiva collaborazione fra Polizia Locale, forze dell’ordine e istituzioni”

Data:

28 ottobre 2025

Data scadenza:

27 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Sindaco Nicoletta Fabio
Sindaco Nicoletta Fabio

Descrizione

“Abbiamo seguito da vicino la vicenda e anche grazie al nostro interessamento si è arrivati all’allontanamento del protagonista dell’aggressione a un minore in piazza del Campo. Sono soddisfatta dell’iter che si è concluso con il provvedimento di espulsione del cittadino marocchino”. Questo il commento del Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, a margine dell'atto firmato dal Prefetto di Siena, Valerio Massimo Romeo, su proposta del Questore, Ugo Angeloni, per l’ espulsione immediata dal territorio nazionale del cittadino marocchino che domenica 26 ottobre si è reso autore di un grave episodio avvenuto nel centro di Siena ai danni di un minore, episodio in cui è prontamente intervenuta la Polizia Locale presente.

“Vorrei rimarcare – aggiunge Nicoletta Fabio - la professionalità dei nostri agenti: il tempestivo arresto dell'extracomunitario è stato riconosciuto come legittimo; è quanto emerge dalla convalida del provvedimento del Magistrato nell’udienza di ieri. Ringrazio con forza Prefetto e Questore: senza il loro intervento e il conseguente trasferimento al Centro di permanenza per i rimpatri di Torino l’uomo sarebbe a piede libero nella nostra città, con le conseguenze del caso”.

“Il messaggio deve essere chiaro: certi comportamenti non possono essere tollerati nella nostra città – prosegue il primo cittadino – culla di valori, cultura e accoglienza, ma non per coloro che delinquono o si rendono protagonisti di atti di violenza, oltretutto nei riguardi di un minore. Grazie al costante presidio sul territorio delle forze dell'ordine è stato possibile sedare immediatamente una situazione che rischiava di causare una escalation pericolosa. La conclusione della vicenda non deve farci abbassare la guardia e anzi innalzare il livello di attenzione e collaborazione fra forze dell’ordine e istituzioni, affinché sia garantita la sicurezza e l’incolumità pubblica su tutto il territorio comunale di cittadini, residenti, studenti e turisti”.

 

Ultimo aggiornamento

28/10/2025, 09:44

cookies