Decoro urbano, Comune di Siena e Sei Toscana potenziano il customer care per migliorare il servizio ai cittadini

Sei Toscana implementa un nuovo sistema di tracciamento delle segnalazioni, con risposte più rapide ed efficienti per garantire la qualità dei servizi

14 ottobre 2024

14 ottobre 2024

customer care sei toscana

Sei Toscana, gestore del servizio di raccolta rifiuti per il Comune di Siena, potenzia il proprio servizio di customer care con un nuovo strumento per la gestione delle richieste, segnalazioni e informazioni pervenute quotidianamente dai cittadini. Questo sistema avanzato consente di tracciare in modo puntuale ed efficiente tutte le istanze, migliorando la capacità di risposta e monitorando costantemente la qualità del servizio.

Il Comune di Siena si affida da anni a Sei Toscana per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti, assicurando ai cittadini un servizio in linea con gli standard più elevati. Il nuovo sistema di customer care rappresenta un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra l’amministrazione comunale e il gestore, a beneficio della comunità senese. Grazie a questa implementazione del servizio di assistenza agli utenti, i cittadini possono contare su risposte più rapide e interventi più mirati, contribuendo così a un miglioramento costante della qualità della vita urbana. Nel periodo da gennaio a settembre 2024, sul territorio del Comune di Siena, il servizio ha gestito numeri significativi: 8246 richieste di ritiro di ingombranti, 342 richieste per il ritiro di potature, 1142 richieste di informazioni sui servizi, 457 segnalazioni di malfunzionamenti dei contenitori per la raccolta dei rifiuti e oltre 1000 segnalazioni di rifiuti abbandonati o strade sporche.

“Questo nuovo strumento – ha dichiarato l’assessore al decoro urbano del Comune di Siena – Barbara Magi - rappresenta un passo avanti importante per garantire maggiore trasparenza ed efficienza nella gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini. L’obiettivo è fornire un servizio sempre più rispondente alle esigenze della comunità. È fondamentale che gli utenti utilizzino i canali ufficiali messi a disposizione per far sì che ogni istanza venga tracciata correttamente e risolta nel minor tempo possibile”.

Il canale più efficace per i cittadini, come stabilito dalla Carta della Qualità del Servizio, è rappresentato dal call center di Sei Toscana (numero verde 800 127 484, gratuito sia da rete fissa che mobile) o dal sito internet www.seitoscana.it, in particolare la pagina per prenotare online i servizi di ritiro a domicilio di ingombranti, sfalci e potature: https://seitoscana.it/ritiro-ingombranti. Altri punti di contatto, come l'Urp del Comune di Siena, gli uffici tecnici comunali o l'assessorato competente, pur essendo sempre a disposizione, devono comunque inoltrare le segnalazioni, le richieste o i reclami a Sei Toscana per garantirne la corretta tracciabilità e gestione. Questo passaggio aggiuntivo può rallentare i tempi di intervento o di risposta, motivo per cui è consigliabile utilizzare direttamente i canali ufficiali del gestore.

14/10/2024, 10:24